Come capire se il mio insegnante insegna correttamente.

Ciao a tutti quanti, volevo porvi questa domanda quanto discussa quanto complicata:

Come faccio a capire se il mio insegnate di canto ha delle buone qualità?

Lo chiedo perchè oggi ho avuto la mia prima lezione di canto, e mi ha fatto fare delle scale per capire più o meno che tipo di voce ho, poi mi ha spiegato più o meno come funziona la voce e come bisogna respirare.. naturalmente tutto questo a grandi linee perchè era la prima lezione.. poi gli ultimi 15 minuti mi ha fatto cantare una canzone.

E mi ha chiesto di portargli una lista di 10 canzoni che vorrei cantare durante tutto l'anno.. ora quello che volevo chiedervi è..

Se dalle prossime lezioni, vedo che non mi fa fare riscaldamento vocale, che non spiega la respirazioni e non mi fa fare esercizi su di essa?
Come mi comporto?

Ah se qualcuno lo volesse cercare su Google potete benissimo trovarlo, vi dico il nome se volete..

Ciao Ricky,

effettivamente è molto difficile capire se un insegnante è valido o meno. Ce ne sentono veramente di cose assurde in giro. E' chiaro che all'inizio un po di fiducia a questa persona bisogna dare e non si può aspettare un risultato eclatante dopo due-tre lezioni.
L'unica cosa che potresti fare è ricordarti che nella tecnica del canto, tutto quello che si fa, deve essere fatto con semplicità e naturalezza. E ogni volta che vai via dalla lezione dovresti poter dire: oggi ho imparato un'altra piccola cosa nuova. Se ti senti la voce stanca, fai fatica a cantare e non impari granché, probabilmente l'insegnante non fa per te.
Spero di essere stato chiaro.
In bocca al lupo!

• 2
    Visualizzazioni