Forumisti tutti.
Vi prego di valutare l'esibizione di questa cantante sanremese.
So che magari il festival può interessare relativamente ma a me serve che le menti più acute e i cultori del canto esprimano il proprio parere su questa tizia che trovo pessima.
Vorrei sapere cosa pensate di lei tecnicamente.
Grazie

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiUno-Sanremo2007^19440,00.html

ho notato che il link non funziona.

provate questo: http://www.youtube.com/watch?v=LcYNsp64xl0

visto che crea parecchi problemi l'url (va copiato e incollato) e io non ho voglia di scaricare il plugin, cerco un suo video su youtube e posto il link...

eheh, come ho postato ho visto il tuo edit..

cmq si, fa cacare q.b. ...

anche se... Rolling Eyes

Anche se...? Fate un'analisi tecnica delle cose buone - se le trovate - e delle cose cattive, please

vocalmente non dotata di particolarità nè di estensione ammirevoli (cmq il pezzo di per sè, cantato anche da john de leo, avrebbe fatto schifo) intonazione nella media, presenza scenica nella media...

insomma... da Sanremo Rolling Eyes

delle cose cattive l'articolazione delle parole. senz'altro. si mangia molto i finali. la voce non fa schifo affatto. magari non è una delle cose migliori che io abbia sentito nella vita mia, ma non è male.

Come respirazione e appoggio? Come rotondità del suono?

Boh non riesco a capire che parole pronuncia.. quando va in basso non mi piace ha un volume troppo basso.. hanno voluto scrivere una canzone che spazi in tutta la sua estensione e le parti troppo alte non mi piacciono e nemmeno quelle troppo basse..

Mah, come timbro è particolare, non mi dispiace neanche tanto.
Però concordo che fa delle chiusure di frase oscene, in cui il suono si "spegne" totalmente - specie se si tratta di note basse.
Che poi alle volte non si capisca quel che dice probabilmente è un po' x la qualità audio del video, e un po' xkè è albanese e magari qualche difficoltà di pronuncia c'è.

Non la giudico male cmq...il suono della voce in complesso non è male. Un po' "old style" su certi passaggi...sai, stile Orietta Berti. Però boh, questo va a gusti, credo.

a me nn dispiace affatto.
Anzi trovo che la sua voce sia "rotonda". ci sn delle imperfezioni nella perfornace sia neglialti che nei bassi, però anche lei continuando a cantare migliorerà. Non capisco come mai qualcuno la veda così male. vero che si mangia un po' le parole, ma credo che sia per il fatto che nn è italiana e si sente, e di primo acchito infatti ho pensato che quella fosse una canzone straniera cantata in italiano. Ma non è affatto male.
o_O

ma mica il suono deve essere rotondo sempre eteocle. è questione di gusti e anche di tradizioni! e sì che c'è anche il video di quando era bambina!!! mai sentito come cantano i cantanti dell'est? anche in albania c'è una tradizione diversa, nel cantare. la rotondità del suono è una qualità che cerchiamo principalmente noi, per "educazione" e tradizione. ma le taglienti "voci bulgare"???o i cantanti di musica klezmer?

Grazie mille.
Io la trovo abominevole.

la sto ascoltando ora, mi fa l'effetto di un lassativo e di un calcio nelle palle...in contemporanea!!

Trovo che abbia una pronuncia orrenda della lingua italiana, le note gravi sono orrende ( mio parere ) ed inudibili ( incontestabile! )..intorno ai 5.00 minuti, fa qulche acuto che tra l'altro mi pare leggerissimamente calante.

Si, in complesso un'ottima cosa per SanRemo Smile

P.S. io quest'anno sono riuscito a non vedere nemmeno 30 secondi del Festival e mi ritengo soddisfatto della scelta Smile

P.P.S. Vogliamo parlare anche di quanto sono stati pagati i presentatori e di quanto invece hanno percepito i musicisti dell'orchestra ? No...no, non parliamone che mi viene il nervoso!!

IO non l' ho trovata cosi male,certo si sentono i suoni della sua terra,ha un chè di gitano, trovo che tenda a modulare un pò poco la voce e che spari fuori le note un pò dritte(non sò se mi sono spiegata..o capita..)Ma ad esempio nel pezzo che hanno fatto vedere prima del"senso della vita"dove cantava quel aria un pò zingara ,ci stava bene,probabilmente anche la scelta della canzone non l' ha agevolata.Magari un corsetto di dizione lo poteva fare .Ma nel coplesso per me non è malvagia.Quoto Mum sulla questione di tradizione musicale Wink

@eteocle85 ha scritto in VALUTAZIONE:

Come respirazione e appoggio? Come rotondità del suono?

la parte centrale è spoggiatissima. infatti nelle note gravi scompare
c'è della nasalità fastidiosa senza contare che non si capisce una sillaba(e per fortuna che l'ha preparata il padre corista di lecce)
il suono fa un curioso effetto a fisarmonica(ua-ua)tutto costruito nel retrobocca.
la voce(timbricamente) di per se' è senza infamia e senza lode.quanto meno non è appuntita
magari con qualke anno di studio e corretta dizione ne potrebbe uscire qualkosa di tollerabile( a mio parere )
mi fa tanto tizia russa arrivata ieri in Italia "hhhh vuodka vuoka kalinka kalinka"
ci potrebbe stare forse in un contesto "musica popolare tradizionale"non al Festival della canzone ITALIANA

@eteocle85 ha scritto in VALUTAZIONE:

Quoto Donna Elvira

ahah ti sei appena guadagnato la spilletta di"rompiscatole n 3 del forum"gli altri siamo io e nicolaj Very Happy

Wow, questa me l'ero proprio persa e aggiungerei che (c**o) fortuna!
In effetti non si capisce molto quello che dice, la pronuncia proprio non mi piace, ma credo che sia semplicemente dovuto al fatto che è straniera anche se a mio avviso questo non la giustifica, Lara Fabian non è italiana eppure ha cantato in un italiano impeccabile... meglio di molti nostri cantanti italiani che cantano con le patate in bocca (chissà a chi mi riferisco Rolling Eyes ).
Tecnicamente non mi permetto di giudicare l'unca cosa che posso dire è che nelle note gravi non mi piace per nulla il suono, sembra che fa una fatica a prenderle povera figliola. Il timbro non mi fa impazzire, ma è puro gusto personale.

malara fabian parla benissimo l'italianooo! Very Happy
l'hai vista dopo che ha cantato? chiacchierava allegramente, ha origini catanesi. il fatto ceh elsa lila non sia italiana comunque non la giustifica, se non si capisce una parola dell'italiano che vai a fare il festival della canzone italiana!!!!

no comunque, io credo che lei lo parli benissimo l'italiano, è che proprio canta così, bocca serrata e mandibola rigida. non posso nemmeno fare considerazioni sul suono, perchè...boh! però per me non fa schifo, ecco! a me terrorizza albano più di lei, se devo essere sincera, o quei due arrivati dalla scuola della defilippi....cioè loro non li potevo sentire proprio!

• 33
    Visualizzazioni