Ebbene si! l'ho detto e l'ho fatto. Ecco qui un topic bello nuovo dove, se volete, metteremo tutte le (apparenti o meno) stramberie che i nostri insegnanti ci richiedono (o che richiedete ai vostri allievi se siete insegnanti!!).Bene, comincio io: la mia prima insegnante (era russa..) agli inizi (per farmi capire la respirazione) mi fece mettere obliquo, appoggiando la pancia sullo schienale di una sedia...da quella posizione dovevo sollevarmi spingendo in fuori la pancia!!! ragazzi, un male che non vi potete immaginare ....baci.

aiuto!
nonn so io forse sono stata fortunata, non che insegnanti ne abbia avuti tantissimi, ma grazie al cielo tutti molto molto "normali". con qualcuno più facilità con qualcuno meno, ma mai niente di strambo^_^

uhm a 17 anni ho fatto un paio di lezioni con un tizio che mi faceva fare un vocalizzo che suonava più o meno cosi "Heydi heydi heydi"
e poi sconsolato ripeteva tu sei piccola di statura hai un viso piccolo,una bocca piccola,un naso piccolo...non puoi cantare..troppo esile!

.....si....sono decisamente stata sempre fortunatissima......

parlando del suono:
"devi sentirlo gonfiarsi in bocca... ... ... come disse jessica rizzo..."

ecco il mio insegnante XD

ah, me ne viene in mente un'altra sempre della ex insegnante dell'est: mi faceva saltare (senza staccare i piedi da terra..) e nel momento in cui atterravo...mi faceva fare l'acuto....nessuno mi credeva quando tornavo a casa da canto e dicevo che ero stanco morto!!!ti credo: era un'ora di ginnastica!!! baci.

Ahahahaha bellissimo ho scoperto ora questo topic!! Ora mi sfogo!! Allora iniziamo!

Ho fatto un anno dove mi veniva chiesto di cantare sempre e dico sempre con la mandibola abbassata, labbro superiore assolutamente incollato ai denti superiori e i denti inferiori scopertissimi più si scendeva più dovevo scoprire i denti inferiori, la bocca doveva rimanere super aperta e a forma di U!! Avevo i tendini che mi fuoriuscivano dal collo e mi gonfiavo di brutto! Diventavo paonazzo! Dimenticavo la laringe sempre bassa inchiodata in basso voi potete immaginare il livello della classe sembravamo degli spastici! La I che lei cantava era simile a quella delle streghette cattive presente!? Hihhiihihih hihihi capito? La A doveva essere O,la U doveva Iu, la E doveva essere I e la o doveva essere U!! Tra i vocalizzi più strambi c'era l'arpeggio per terze pronunciando "pippignuppi" . Di quello che lei mi diceva io ne facevo un 5 per cento e infatti siamo finiti in guerra e le ho proprio detto che mi stava sfasciando la gola e che non volevo più studiare con una tecnica deleteria del genere! Per fortuna l'hanno trasferita!
Appena non avevi gli acuti ti relegava a basso o a mezzosoprano insomma auguratevi di non trovarvi mai in questa situazione dio mio!

un altra insegnante che però ha una voce da paura e ha avuto una signora carriera diceva "metti le labbra come se dovessi fare....qualcosa ad un uomo..si diciamo cosi...hai capito vero?" Shocked Laughing

@orpheus ha scritto in Metodi d'insegnamento strambi:

un altra insegnante che però ha una voce da paura e ha avuto una signora carriera diceva "metti le labbra come se dovessi fare....qualcosa ad un uomo..si diciamo cosi...hai capito vero?" Shocked Laughing

che poi detta ad un uomo è proprio una bella e utile immagine...
dopo questa penso che non mi prenderò più male quando la mia insegnante mi dirà" a te il belino ti ha dato alla testa"

@citazione in Metodi d'insegnamento strambi:

dopo questa penso che non mi prenderò più male quando la mia insegnante mi dirà" a te il belino ti ha dato alla testa"

ahahah ah c'è anche questa tra le cause del cattivo apprendimento? Question Laughing

"metti le labbra come se dovessi fare....qualcosa ad un uomo..si diciamo cosi...hai capito vero?" Shocked Laughing

ottima tecnica!!!! azz...io sono un uomo e se Donna Elvira mi dicesse così mi piglierei male...uhm...devo trovare un'allieva.....ahahahahaah

@citazione in Metodi d'insegnamento strambi:

ahahah ah c'è anche questa tra le cause del cattivo apprendimento? Question Laughing

ahah no del fatto che talvolta tendo ad essere un diesel nell'appoggio...e lei che secondo me da giovane era una gran majala(e probabilmente aveva lo stesso problema)attribuisce a tale cosa il funzionamento del fiato...
in realtà ne ho sentite tante sulla correlazione canto/attività sportive non del tutto convenzionali..
ma rimango della mia sordida opionione Cool

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in Metodi d'insegnamento strambi:

[quote="Orpheus
ottima tecnica!!!! azz...io sono un uomo e se Donna Elvira mi dicesse così mi piglierei male...uhm...devo trovare un'allieva.....ahahahahaah

tranquillo per te ho in serbo altre simpatiche e colorite immagini..
"è un po' come se cercassi di infilare una cosa grossa in un buco piccolo"
io me la ricordo la tua faccia alla seconda lezione...
ahah figliolo io al concerto del 30 ti faccio morire tu non sai chi sono IO! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

@donna-elvira ha scritto in Metodi d'insegnamento strambi:

tranquillo per te ho in serbo altre simpatiche e colorite immagini..
"è un po' come se cercassi di infilare una cosa grossa in un buco piccolo"
io me la ricordo la tua faccia alla seconda lezione...

ahaha non credere che io possa dimenticare certe metafore!! Laughing

ahah ah questa è una chicca "devi cantare pensando di riempire d'aria le ovaie e di appoggiarti sopra"questa me l'ha riferita una mia allieva circa la sua ex insegnante russa

il mio prof mi ha detto 'quello che per la voce di petto e' il tetto diventa pavimento di quella di testa!'

Ad una mia collega che studia a Bordeaux quando non riesce a fare gli acuti le fanno una corsetta intorno al pianoforte Very Happy Forse per dimenticarsi per un attimo e sciogliersi...

Ad una mia collega che studia a Bordeaux quando non riesce a fare gli acuti le fanno una corsetta intorno al pianoforte Very Happy Forse per dimenticarsi per un attimo e sciogliersi...

ossignore...poi parlo io che non ho un metodo proprio convenzionalissimo.

Però mi ha detto che funziona...come ben sappiamo Elv la nostra mente malata e piena di ansie è la migliore amica della laringe (anche lei è una gran figlia di BIPPPPP) Razz

• 26
    Visualizzazioni