salve, volevo chiedere cosa fosse in modo preciso il registro di fischio, ho solo visto dei video in cui lo utilizza Mariah Carey. Inoltre vorrei sapere se è possibile farne ricorso anche senza una buona tecnica o se senza alcuna tecnica è impossibile ricorrervi, e vorrei sapere se è una tecnica che viene utilizzzata nella parte finale dell'aria regina della notte del flauto magico o se le note di quest'aria sono raggiunto senza ricorrervi.
Inoltre ho trovato un video in cui Marco Mengoni ne fa uso, che ne dite? http://www.youtube.com/watch?v=IUHNUYeVe8c

il registro di fischio o m3 non è necessariamente usato dalle cantanti liriche nel range sovracuto.

alcune, soprattutto i soprani leggeri, lo hanno naturale o comunque molto facile fin dagli inizi degli studi. ma ovviamente non è indice di ''qualità'' di un cantante, anche se molti pensano basti Wink
inoltre, le parti nel brani che insistono su questo range sono poche, se paragonate a ciò che poi in effetti si canta per il 90% del ruolo (che magari è acuto, ma mai perennemente sovracuto, al fine di preservare la dizione).

altre cantanti, specie i lirici d'agilità che hanno una corda lievemente più spessa e lunga e affrontano un repertorio sovrapponibile ai leggeri, restano in bilico fra un meccanismo cordale leggero o m2 (uso la nomenclatura più chiara, mentre falsetto e registro di testa possono causare confusione) e di fischio.

• 2
    Visualizzazioni