nel thread sulla U che abbassa la laringe ho iniziato a parlare di questa cosa: quando canto non abbasso la lingua. ora, con la mia precedente insegnante facevamo addirittura degli esercizi per abituarla a stare abbassata. il mio attuale insegnante invece dice non è un problema tenerla alzata (questo non so, secondo recenti studi...lui si occupa di voicecraft). fatto sta che la mia voce, lingua abbassata e o lingua alzata non cambia di una virgola. non ha un suono ingolato, non intubato (se lo ho, qualche volta non è per colpa della lingua). voi cosa ne pensate? a voi insegnano a tenere la lingua abbassata o alzata?

il mio insegnante mi fa abbassare la lingua quando sente che non c'è continuità nel timbro...

quindi per far riprendere la corretta posizione del suono...

certo è che con la lingua abbassata sono portato a gestire meglio il suono...

insomma... anche a me non cambia nulla, ma per abitudine, con la lingua abbassata, gestisco meglio i cambi...

ma io credo che all'inizio degli studi tenere la lingua abbassata ti aiuta a trovare il suono naturale e rilassato, poi una volta che l'hai trovato ed hai tecnica, il movimento della lingua possa solo servirti a cambiare il colore della tua voce, ma se la posizione del suono ce l'hai ce l'hai, lingua giù o lingua su....e da come dici a te non cambia nulla....anch'io non ci faccio più caso alla lingua, a meno che sia rigida e allora li è un altro paio di maniche.

tra le cose positive della mia voce c'è che la mia lingua rimane bassa e si adagia naturalmente.

Quando dici che la tua lingua è alta cosa significa? Cioè dove poggia la punta? A volte chi ingola punta la lingua e/o il suo dorso sul palato duro. Per fortuna a te non avviene Very Happy

@orpheus ha scritto in lingua alta o bassa?:

tra le cose positive della mia voce c'è che la mia lingua rimane bassa e si adagia naturalmente.

Quando dici che la tua lingua è alta cosa significa? Cioè dove poggia la punta? A volte chi ingola punta la lingua e/o il suo dorso sul palato duro. Per fortuna a te non avviene Very Happy

anche tentando di abbassarla troppo si ingola purtroppo.....cmq con la lingua abbassata il suono secondo me diviene più rotondo...

allora mi spiego meglio...ehm...se cerco di abbassarla, non so dove metterla! mi si chiude dietro, alla base della lingua sento che è ostruito. immaginate di pronunciare "ng" (che poi sono sicura che l'avrete fatto un sacco di volte negli esercizi) e con il dorso della lingua toccare il palato. ora immaginatela appena più abbassata, con più spazio tra dorso della lingua e palato. ecco. per alta intendo questo. non riesco a farla adagiare , non che sia rigida, ma semplicemente abbassata non mi ci sta, forse ho la dentatura molto stretta e la base della lingua troppo grossa.... Embarassed (mi sto descrivendo come un mostro...)

@orpheus ha scritto in lingua alta o bassa?:

uhm un caso a se' è la ricciarelli se guardi (lascia perdere adesso che è da fucilare)vecchi video vedi che la sua lingua sta a mezz'asta e vibra..il suo suono non ne risentiva ma probabilmente se lo facessi io il suono verrebbe una zozzeria

@citazione in lingua alta o bassa?:

immaginate di pronunciare "ng" (che poi sono sicura che l'avrete fatto un sacco di volte negli esercizi) e con il dorso della lingua toccare il palato. ora immaginatela appena più abbassata, con più spazio tra dorso della lingua e palato. ecco. per alta intendo questo. non riesco a farla adagiare , non che sia rigida, ma semplicemente abbassata non mi ci sta, forse ho la dentatura molto stretta e la base della lingua troppo grossa....

Mumux ho provato a metterla come la metti tu...il suono passa comunque però non che sia ingolato ma rimane comunque ostacolato e ovviamente potrebbe essere molto molto meglio con la lingua abbassata Wink Quando parli dove sta? E' in questa posizione?

si quando parlo è ugualmente in questa posizione
non pensarla attaccata al palato.

Ripeto il suono passa comunque però se la tua voce fa 50 tu falle fare 100 Wink

@mumux ha scritto in lingua alta o bassa?:

allora mi spiego meglio...ehm...se cerco di abbassarla, non so dove metterla! mi si chiude dietro, alla base della lingua sento che è ostruito. immaginate di pronunciare "ng" (che poi sono sicura che l'avrete fatto un sacco di volte negli esercizi) e con il dorso della lingua toccare il palato. ora immaginatela appena più abbassata, con più spazio tra dorso della lingua e palato. ecco. per alta intendo questo. non riesco a farla adagiare , non che sia rigida, ma semplicemente abbassata non mi ci sta, forse ho la dentatura molto stretta e la base della lingua troppo grossa.... Embarassed (mi sto descrivendo come un mostro...)

E' possibile che sia grande rispetto alla bocca.
E' anche il mio caso. Ad esempio io quando mastico tengo gran parte del bolo fuori dalle arcate.

anche adesso che non sto parlando e tengo la bocca aperta la mia lingua deve stare alta. ho grosse difficoltà a cantare con la lingua bassa, perchè l'ostacolo c'è comunque. è più arretrato e basta...

• 12
    Visualizzazioni