Sapreste consigliarmi qualche buon libro sulla tecnica del canto, dettagliato e sulla corretta respirazione?
Tanto ho già capito che devo studiarmele da sola ste cose Sad

cara Mary, non so se posso dirti i testi (ho paura che sarebbe pubblicita'..)pero' posso dirti che, per me, sono stati illuminanti due autori: il grande Foniatra dei cantanti Prof. Franco Fussi e il grande insegnante dell'Acc. della Scala con il pallino della foniatria Juvarra. Adesso hai i nomi, la ricerca dei testi e' facile...hehe!bacioni.

studiare qualcosa di fisico solo sui testi è secondo me controproducente... se sbagli qualcosa non c'è nessuno a correggerti...

cerca qualcuno che ti possa seguire (anche gratis, qualche amico cantante che possa darti due dritte ed evitarti danni)

@citazione in Libri sulla Tecnica?:

blackhawk ha scritto: studiare qualcosa di fisico solo sui testi è secondo me controproducente... se sbagli qualcosa non c'è nessuno a correggerti...

cerca qualcuno che ti possa seguire (anche gratis, qualche amico cantante che possa darti due dritte ed evitarti danni)

concordo pienamente!in fondo e' il concetto che sta alla base di questo forum; credo che i testi possano solo supportare intellettualmente il cammino di adeguamento psicofisico che, solo sotto lo sguardo vigile di un buon insegnate e' possibile perseguire (cavoli che frase!!).baci!

Franco Fussi lo conosco, sono andata da lui a fare la visita alle corde vocali, però nn conosco i titoli dei suoi libri, mi manderesti un mp con i nomi dei libri? anche di quell'altro? così nn è pubblicità Smile

Beh io ho bisogno di studiarmi la teoria, e poi ho due insegnati diciamo.. quindi posso chiedere a loro per qualsiaisi cosa, e poi se nn bastastasse chiederò a voi come già sto facendo, ma quei libri mi servono Smile

Grazie! Very Happy

ehm...sono in ufficio e non posso mandare mail fuori...diciamo cosi: devi sapere che ne "Lo studio del canto" e' importante l'apprendimento de "Il canto e le sue tecniche"...il tutto finalizzato a migliorare "La parola e il canto"...penso che cosi non sia pubblicita' (hehe!)..comunque, visto che hai ben due insegnanti...sfruttali all'osso!falli confessare!!fagli sputare tutto quello che sanno;mettili sotto torchio finche'...esausti, non ti diranno quello che desideri!!!
baci.

grazie! Very Happy
Il fatto è che una è della vecchia scuola.. ... enn sa tutte queste cose nuove e l'altra ha un metodo tutto suo... e nn mi spiega quetse cose che invece io vorrei sapere, per cui romperò le scatle dopo che avrò comprato e letto mano mano i libri Razz
grazie! Very Happy

de nada! tieni pero' conto che anche un'insegnante vecchia scuola deve essere in grado di spiegare cos'e' la resp. costo/diaframmatica,l'appoggio,il suono in maschera,lo sgancio...certo, magari non sapra' il nome di tutti i muscoli laringei...pero'...invece mi interessa molto l'insegnante con "un metodo tutto suo"...dici,dici che se la cosa e' carina magari apriamo un topic del tipo "metodi strambi"...he,he! baci.

in realtà nn è che ha un metodo strambo affatto, anzi il suo discorso è molto giusto... però.. per ciò che voglio cantare io nn è il metodo giusto, credo. beh apriamo un topic con titolo:" i metodi delle/dei nostre/i insegnanti" Mr. Green

marycelestial ha scritto in Libri sulla Tecnica?:

in realtà nn è che ha un metodo strambo affatto, anzi il suo discorso è molto giusto... però.. per ciò che voglio cantare io nn è il metodo giusto, credo. beh apriamo un topic con titolo:" i metodi delle/dei nostre/i insegnanti" Mr. Green

ahaha ok, ok..io potrei parlare di Donna Elvira, che è una severissima e inflessibile "talebana" su alcuni concetti come "le A devono essere A, non O !!!!", "Hai gia un voce scura, NON TENTARE DI 'SCURIRLA' DI PIù!!" ecc ecc...ahaha, però si fa ampiamente voler bene, cucina certe leccornie che non vi dico! Laughing

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in Libri sulla Tecnica?:

marycelestial ha scritto in Libri sulla Tecnica?:

ahaha ok, ok..io potrei parlare di Donna Elvira, che è una severissima e inflessibile "talebana" su alcuni concetti come "le A devono essere A, non O !!!!", "Hai gia un voce scura, NON TENTARE DI 'SCURIRLA' DI PIù!!" ecc ecc...ahaha, però si fa ampiamente voler bene, cucina certe leccornie che non vi dico! Laughing

ahah nico adesso qua fioccheranno proposte di matrimonio solo perchè cucino ahahah

@citazione in Libri sulla Tecnica?:

un topic del tipo "metodi strambi"...he,he!

Io ne ho di cose da raccontare!!! Very Happy Twisted Evil

@cigno ha scritto in Libri sulla Tecnica?:

ehm...sono in ufficio e non posso mandare mail fuori...diciamo cosi: devi sapere che ne "Lo studio del canto" e' importante l'apprendimento de "Il canto e le sue tecniche"...il tutto finalizzato a migliorare "La parola e il canto"...penso che cosi non sia pubblicita' (hehe!)..comunque, visto che hai ben due insegnanti...sfruttali all'osso!falli confessare!!fagli sputare tutto quello che sanno;mettili sotto torchio finche'...esausti, non ti diranno quello che desideri!!!
baci.

il libro di juvarra è molto difficile da comprendere per chi non ha studiato..basta che leggi male una parola e capisci al contrario, poi è facile interpretare male e fraintendere dei concetti, dovresti legerti qualcosa scritta molto semplicemente, tipo il corso base di cinzia spata che è una grande jazzista ed ha un metodo tutto suo e d è lo stesso che ho studiato io, oppure è spiegato in modo semplice il libro di giancarlo zedde, e anche seth riggs che include due cd con li esercizi.

Grazie per i libri consigliati Smile
vedrò cosa prendere, certo nn posso prenderli tutti... vedrò Smile
scusate, ehm.. libri sulla corretta respuirazione... ce ne aranno no?
qualcuno ne conosce ?

x seth riggs il fai da te....pur essendo un metodo validissimo puoi farti molto male se non ti confronti con chi lo ha appreso...

Ho trovato il libro di Seth Riggs! Yuhuu!!
Ho cominciaoto già a leggerlo, è molto facile di comprensione ^_^ E poi il metodo suo è molto simile a quello di cui parla mia insegnante con il metodo tutto suo. Embarassed YUHUUUUUUUUUUUUUU Very Happy

• 16
    Visualizzazioni