Voce di Giampaolo Speziale (About Wayne)

Salve a tutti è un po' che seguo questo forum e finalmente mi sono deciso ad inscrivermi.

Premettendo che non ho mai fatto canto (se non da autodidatta), da poco ho un gruppo col quale facciamo cover di varie band, in particolare abbiamo grosse difficoltà nelle cover di questo gruppo (About Wayne) data la voce del cantante che ha un estensione a mio parere incredibile.

In particolare in questa canzone ( http://www.youtube.com/watch?v=j0EBmlYR4kI&feature=relmfu ) verso 1:06

La mia domanda è la seguente, c'è una tecnica in particolare che utilizza per arrivare a certe note, con un volume del genere ?

Ps:
La mia estensione vocale (credo solo di petto) va da F2 - Do4 (anche se credo di poter arrivare più in basso)

Grazie per l'attenzione Very Happy

@garu ha scritto in Voce di Giampaolo Speziale (About Wayne):

Salve a tutti è un po' che seguo questo forum e finalmente mi sono deciso ad inscrivermi.

Premettendo che non ho mai fatto canto (se non da autodidatta), da poco ho un gruppo col quale facciamo cover di varie band, in particolare abbiamo grosse difficoltà nelle cover di questo gruppo (About Wayne) data la voce del cantante che ha un estensione a mio parere incredibile.

In particolare in questa canzone ( http://www.youtube.com/watch?v=j0EBmlYR4kI&feature=relmfu ) verso 1:06

La mia domanda è la seguente, c'è una tecnica in particolare che utilizza per arrivare a certe note, con un volume del genere ?

Ps:
La mia estensione vocale (credo solo di petto) va da F2 - Do4 (anche se credo di poter arrivare più in basso)

Non so dirti come ci arriva, però posso dirti che non è niente di troppo spettacolare.. penso la nota a cui ti riferisci sia un La#3... immagino che tu abbia usato la notazione americana ( in quella europea dovrebbe essere Fa1-Do3).. meglio specificare sempre Smile
Comunque sicuramente è una nota alta per un maschio, non avendo tu preso lezioni di canto non so dirti se puoi arrivarci, considera che è una nota tenorile, ovvero della fascia maschile dalla voce più acuta bassi e baritoni in genere devono lavorare per prenderla, se la prendono.
Quindi il tuo cantante potrebbe semplicemente essere un tenore, e in quel caso la prenderà di petto o con un misto pesante penso, altrimenti vediamo cosa dicono gli altri Smile

Ciao, se segui il forum da un po' dovresti sapere che non è la sezione giusta a questo argomento, la sezione giusta è "la vostra musica" Razz

provvederanno gli amministratori a spostare il thread comunque

@somebodytolove ha scritto in Voce di Giampaolo Speziale (About Wayne):

@garu ha scritto in Voce di Giampaolo Speziale (About Wayne):

Ps:

Non so dirti come ci arriva, però posso dirti che non è niente di troppo spettacolare.. penso la nota a cui ti riferisci sia un La#3... immagino che tu abbia usato la notazione americana ( in quella europea dovrebbe essere Fa1-Do3).. meglio specificare sempre Smile
Comunque sicuramente è una nota alta per un maschio, non avendo tu preso lezioni di canto non so dirti se puoi arrivarci, considera che è una nota tenorile, ovvero della fascia maschile dalla voce più acuta bassi e baritoni in genere devono lavorare per prenderla, se la prendono.
Quindi il tuo cantante potrebbe semplicemente essere un tenore, e in quel caso la prenderà di petto o con un misto pesante penso, altrimenti vediamo cosa dicono gli altri Smile

Si,ho utilizzato la notazione americana, abitudine presa da chitarrista Laughing
Comunque ho letto varie discussioni sul registro misto, ma non l'ho mai preso in considerazione, probabilmente mi dovrò ricredere visto che in quello che credo sia registro di testa la voce cambia di molto ed è troppo acuta,purtroppo non ho la possibilità di allegare registrazioni il che certamente non vi renderà più facile rispondermi, comunque ti ringrazio per la risposta, cercherò di "trovare", il registro misto e vediamo cosa ne viene fuori Very Happy

Tenore o Baritono che sia, un La#3 non dovrebbe essere una nota impossibile, neanche per un baritono. Roy Khan, baritono, dovrebbe prenderti un Do4 senza molte difficoltà, anche in live.

è questione di studio: in un modo o nell'altro ci arrivi. Un baritono ci arriverà con un suono più flebile e sarà più difficile, ovviamente, ma non è impossibile!

• 5
    Visualizzazioni