Secondo voi è vero che la laringe si abbassa con la U? Avete mai provato a trovare gli acuti con la vocale U?

@orpheus ha scritto in La U abbassa la laringe?:

Secondo voi è vero che la laringe si abbassa con la U? Avete mai provato a trovare gli acuti con la vocale U?

in teoria meccanicamente avviene..il fatto è che la u è infida:se non è nella posizione giusta piccola in maschera con tanto fiato ti sposta tutto quanto... pero negli acuti in genere(non tanto nel vocalizzo quanto nel cantato)aiuta

dipende...negli ultimi esercizi che stavo facendo con l'insegnante la u la usavamo appunto per gli acuti, come diceva donna elvira, ma senza abbassare la laringe. cioè, non credo che sia una cosa che avvenga necessariamente. d'altro canto uso la u per produrre note basse con la laringe completamente abbassata, cosa che non potrei fare con altre vocali, forse un pochino con la o...

io se pronuncio molto u con la labrra raccolte sento la laringe che scende naturalmente(non indotta) ma credo dipenda solo dalla questione posizione bocca Very Happy
dovremmo chiedere a un foniatra x averne certezza

la mia insegnante mi dice sempre che devo fare una U con la punta di una I e l'apertura di una O....io se penso 'sta cosa, produco "suoni" orribili ma magari altri possono trarne giovamento...personalmente mi aiuta pensarla molto "nel naso" (non nasale) ma in fondo mi aiuta per tutte le vocali quindi non fa testo. insomma, ho detto e non detto...fate voi, oggi e' cosi! baci

a me non risulta che la u abbassi la laringe...ci sto provando ma proprio non mi viene, è uguale a tutte le altre vocali....

@lola ha scritto in La U abbassa la laringe?:

a me non risulta che la u abbassi la laringe...ci sto provando ma proprio non mi viene, è uguale a tutte le altre vocali....

mi sta venendo un dubbio amletico circa la mia anatomia.. regà magari è solo una cosa che capita a me(tipo la faccenda lingua su linga giù,ad alcuno per natura sta su ma cantano benissimo)

@orpheus ha scritto in La U abbassa la laringe?:

Io mi sono sempre trovato bene a fare gli acuti sulla U.
Per l'abbassamento della laringe, non l'ho mai notato.

@donna-elvira ha scritto in La U abbassa la laringe?:

mi sta venendo un dubbio amletico circa la mia anatomia.. regà magari è solo una cosa che capita a me(tipo la faccenda lingua su linga giù,ad alcuno per natura sta su ma cantano benissimo)

secondo me non è necessario che ti vengano dubbi del genere Very Happy

Semplicemente chi ha sempre cantato lirica ha in mente un suono MOLTO diverso da quelli che cantano leggera. Dicendo "cantando la u" pensiamo di parlare della stessa cosa, ma non è affatto così.

Da lirico anche a me la u abbassa la laringe. Ehm... poi perdo la punta e mi muore in gola insieme alla mia dignità... ma almeno non quanto la stramaledetta "i"! Evil or Very Mad

@cigno ha scritto in La U abbassa la laringe?:

la mia insegnante mi dice sempre che devo fare una U con la punta di una I e l'apertura di una O....io se penso 'sta cosa, produco "suoni" orribili

Mi pare una U un po' meno pura, ma nella lirica va anche meglio.
La punto di I ci può stare, ma l'apertura di una O è un'utopia.

@citazione in La U abbassa la laringe?:

cigno ha scritto:
la mia insegnante mi dice sempre che devo fare una U con la punta di una I e l'apertura di una O....io se penso 'sta cosa, produco "suoni" orribili

Valerio_Vanni ha scritto:

si, in effetti mi riferisco alla lirica (di canto "leggero" non ci capisco un acca...).Per quanto riguarda l'apertura della O...ti diro', io non le percepisco cosi lontane: in fondo che cos'e' la U se non una O piu' chiusa? (almeno, cosi la sento io che sono basso...magari la cosa cambia per altri tipi di voce...).Me ne accorgo se faccio un vocalizzo sulla stessa nota ripetendo UOUOUOUOU....baci!

@cigno ha scritto in La U abbassa la laringe?:

cigno ha scritto:

Valerio_Vanni ha scritto:

si, in effetti mi riferisco alla lirica (di canto "leggero" non ci capisco un acca...).Per quanto riguarda l'apertura della O...ti diro', io non le percepisco cosi lontane: in fondo che cos'e' la U se non una O piu' chiusa?

Bisogna anche vedere di quali vocali italiane parli. Nella scrittura sono cinque ma nel parlato sono sette [1].
Dalla più anteriore alla più arretrata

/i/ /e/ /E/ /A/ /O/ /o/ /u/

(le maiuscole sono aperte: se fu f/o/ssi andato più piano non avresti rischiato di cadere nel f/O/ss/o/)

La /o/, come tu dici, è confinanta con la /u/, la /O/ inizia a essere un po' lontana.

Quella che dci tu è una /u/ un po' meno pura perché spostata un po' avanti verso la /o/, ma non può avere l'apertura di una /o/.

[1] Ho chiesto qualche volta il motivo per cui molti sistematicamente ne saltano qualcuna, ma non ho mai trovato risposta.

@donna-elvira ha scritto in La U abbassa la laringe?:

ah ma stavamo parlando della lingua? scusate ma non capisco

Qui in questo forum ogni tanto vi propongo delle argomenti che riguardano i miei studi passati, lo faccio per verificare se sono io pazzo o lo era chi doveva trasmettermi una tecnica. Mi era stato insegnato che la la vocale U che è una vocale stretta tende a far girare il suono abbassando la laringe. Ora a me sta maledetta U chiudeva la gola creando dei suoni orribili. Su dieci persone della mia classe nove avevano gli acuti ingolati. O eravamo noi a non capire oppure è una tecnica del cavolo. E' ovvio che anche stavolta c'è chi ci riesce e chi no, a chi va bene a chi va male.

ripeto....io uso la u per gli acuti. e non si tratta di laringe bassa. tra l'altro studio moderno, e non abbasso la lingua^_^

Valerio_Vanni ha scritto: Quella che dci tu è una /u/ un po' meno pura perché spostata un po' avanti verso la /o/, ma non può avere l'apertura di una /o/.

certo...altrimenti sarebbero la stessa vocale (he,he!).comunque, per apertura come la /o/ intendevo proprio la /o/ chiusa (mi scuso di non aver specificato...) e mi riferivo piu' che altro ad una sensazione: avere la sensazione di puntarla (la /u/) come una /i/ e la sensazione di aprirla dentro come una /o/...devo aggiungere che, essendo un basso, tendo (mea culpa) a coprire molto i suoni e (ri-mea culpa) a far somigliare una /O/ ad una /o/ tanto che per fare bene una /O/ devo pensarla come una /A/...insomma, per non andare ot torno alla /u/:a mio parere il rischio a cui si riferisce la domanda iniziale e' quello di pensare ad una /u/ troppo "interna"(intubata..) perdendo l'aggancio in maschera...in questo modo e' ben dura portarla sugli acuti, a mio parere..baci!

pensare ad una /u/ troppo "interna"(intubata..) perdendo l'aggancio in maschera...in questo modo e' ben dura portarla sugli acuti

Si esatto Cigno. Mi veniva chiesto proprio questo. Ad esempio se l'acuto era su una parola come "coro" non dovevi dire coro ma "cUro" capito? Per me fare un fa# su una U è davvero impensabile! Anche se fosse una tecnica validissima io penso che vada compresa e spiegata ALLA PERFEZIONE e sopratutto non è da insegnare ai ragazzi del primo anno che non sanno neanche cosa sia la voce in maschera.La voglio vedere io la Regina della Notte che ti fa i sovracuti con la U secondo me le partono le corde vocali!

Orpheus ha scritto: Si esatto Cigno. Mi veniva chiesto proprio questo. Ad esempio se l'acuto era su una parola come "coro" non dovevi dire coro ma "cUro" capito?

ah!ah!ah! mi sa che era da cUrare lui!!!scherzi a parte..da quel (poco) che ne so io sono i maestri di coro (non cUro, hehe!) che spingono molto a raccogliere i suoni per esigenze di colore: e' brutto in coro sentire le vocali aperte! ma mi sembra che spingere una /o/ (aperta o chiusa che sia) in acuto per renderla simile ad una /u/ sia un modo per sprecare l'occasione di "apertura" che una /o/ acuta fornisce al cantante.pero', partendo dal presupposto che l'insegnante fosse lastricato di buone intenzioni, magari voleva essere un modo per (la butto li..) correggere un'eventuale eccessiva apertura sugli acuti...chissa'!!baci!

Cigno credimi non posso fare il nome per una questione di privacy ma questa mia ex insegnante ha un curriculum pieno zeppo di nomi illustri come Gelmetti,Muti e Kuhn o di Teatri come La Scala, Il Regio di Torino, L'arena ecc...
Nel caso della musica corale sono d'accordo anche io che il suono deve essere compatto e assolutamente omogeneo in tutte le batterie del coro però per un solista cantare cosi è davvero assurdo.

magari voleva essere un modo per (la butto li..) correggere un'eventuale eccessiva apertura sugli acuti

Probabilmente si perchè con me si era rassegnata perchè rimaneva stupita quando con vocali come la A e la E riuscivo a salire tranquillamente senza neanche scoprire e o spaccare il suono. Quindi ero io che non funzionavo ero io che secondo lei "cantavo come un frate".

nemmeno io abbasso la lingua(in realtà non ci penso neppure altrimenti farei macello) Very Happy
però mi è capitato di assistere a discussioni tra lingua su e lingua giù.
la u è molto utile anche per la maschera ma è vocale assaj stronza!

• 25
    Visualizzazioni