Eccone un'altra, Through The Rain di Mariah Carey oggi ero in vena dato che nn cantavo da tempo, anche se dopo un po' mi sn rotta e ci sn delle parti inperfette. C'è il falsetto, forse Lola, puoi darmi qualche consiglio Wink
E anche voi altri!!
Grazie!
eccola

http://download.yousendit.com/26F969320E122D9C

Ciao Mary!

Guarda, Mariah è la mia cantante preferita e quindi ehm so di essere un po' intransigente con chi la canta...Very Happy
Però sento il suono un po' ingolato negli acuti, sento uno stacco troppo forte tra falsetto e voce piena...questo mi fa dedurre che da qualche parte sbagli qualcosa...probabilmente quando canti "in voce", anche perchè la voce di testa è bella.

In tutta onestà è un po' troppo gridata per i miei gusti, note così alte è raro che risultino belle se uno non usa la corretta impostazione, respirazione, ecc ecc..

Magari scegli canzoni più alla tua portata (in termini di estensione vocale, intendo). Cmq ora vedo di ascoltarmi Stuck.

In bocca al lupo! Wink

prometto che domani ascolterò anch'io, ora vado a ninna...

Faccio note anche più alte di quelle, quindi non è questione di estensione. piuttosto come dici tu, evidentemetne sbaglio qualcosa , e credo che tu abbia ragioe per quello che riguarda la respirazione, questo l'ho notato anche io. E' solo che nessuno mi ha mai insegnato a respirare correttamente nel canto e sn parecchio autodidatta Mr. Green Sad
(Causa due insegnanti una diversa dall'altra... è una lunga storia.)

Cosa posso fare per migliorare/ imparare questa cosa? cosa mi suggerite?

Cq ho notato risentendola adesso che mi pare di essere un po' calante in alcune parti della parte alta della canzone.
Noto che spesso ho questo difetto, secondo voi a cosa può essere dovuto?
Mi capita con qualsiasi canzone, quindi nn è questione di estensione, anche in Stuck infatti si nota e mi pare che questa cosa vada a periodi. ( a volte nn mi succede : il mio stato d'animo influirà forse?? Mr. Green scherzo Mr. Green )
Sarà questione di impostazione? Come dovrebbe essere? Cosa posso fare per evitare anche questo?? Sad

Ah, piccolo appunto, in un altro forum pratic qualsisasi cosa canti "non è per me", e noto che chi "adora" un cantante se io canto una canzone di quella/o nn è mai per me, e inoltre anche Stuck mi hanno detto che nn è per me. si vede che devo andare a fare la bagnina piuttosto che cantare Mr. Green

Aspetto consigli!
Mi pare un forummino serio e carino questo e spero che possiate aiutarmi a migliorarmi Smile

Ah, di termini tecnici so poco, per cui quando mi dite qualcosa mi spieghereste anche cosa significa o mi dite dove posso andare a documentarmi? altrimenti nn capisco. ( sempre causa insegnanti blablabla)

Grazie Smile

Scusate le tante domande, ma non ho mai avuto possibilità di fare queste domande tecniche a nessuno e "sono rimasta indietro", e mi sn stancata :'( progredisco a passi lentissimi, e infatti a pari esperienza di studio di canto sento che altre persone hanno imparato molto più di me. :'(

Buonagiornata a tutti ! :-*

ciao!sto ascoltando ora.
io sento un materiale vocale interessante ma un po' grezzo.
allora rispondo subito al problema del Calante
in genere il suono cala se non è ben appoggiato(con questo non voglio dire che tu debba spingere ma è un discorso abbastanza complesso da affrontare per via telematica Very Happy ),oppure per una posizione errata del suono.
si sente a mio parere un problema base di respirazione troppo alta e di conseguenza un suono costruito in bocca perchè "da più sicurezza"specialmente in zona acuta e non perchè la tua voce non sia "estesa",solo perchè ci sono delle cosine che non sono apposto e il cantato per come mi arriva sembra "faticoso".
io non credo che questo pezzo non sia per te,devi solo acquistare quei parametri che permettono di cantare in morbidezza.
rompi le scatole alla tua insegnante perchè ti spieghi bene appoggio e repirazione che sono fondamentali.vedrai che già così ti sentirai rinata
altra cosa valida universalmente..le note centrali sono la chiave per gli acuti..il fraseggio aiuta
buon lavoro:-)

@donna-elvira ha scritto in Through The Rain:

ciao!sto ascoltando ora.
io sento un materiale vocale interessante ma un po' grezzo.
allora rispondo subito al problema del Calante
in genere il suono cala se non è ben appoggiato(con questo non voglio dire che tu debba spingere ma è un discorso abbastanza complesso da affrontare per via telematica Very Happy ),oppure per una posizione errata del suono.
si sente a mio parere un problema base di respirazione troppo alta e di conseguenza un suono costruito in bocca perchè "da più sicurezza"specialmente in zona acuta e non perchè la tua voce non sia "estesa",solo perchè ci sono delle cosine che non sono apposto e il cantato per come mi arriva sembra "faticoso".
io non credo che questo pezzo non sia per te,devi solo acquistare quei parametri che permettono di cantare in morbidezza.
rompi le scatole alla tua insegnante perchè ti spieghi bene appoggio e repirazione che sono fondamentali.vedrai che già così ti sentirai rinata
altra cosa valida universalmente..le note centrali sono la chiave per gli acuti..il fraseggio aiuta
buon lavoro:-)

Si verissimo tutto quello che hai detto. Soprattutto sulla fatica e la respirazione e l'appoggio, lo sento che c'è qualcosa che nn va.
Ho capito. Grazie mille! ^_^
Se ti vengono altri suggerimenti dì pure!^_^

ah dimenticavo..il fattore psicologico influisce eccome,sia per quanto riguarda un'emotività nel lasciarsi andare(mi vergogno/non ce la faccio/ho paura di quello che potrebbe uscire dalla mia bocca)
sia per quanto riguarda il vissuto...se sei in crisi o sei triste in genere se non sei una professionista consumata che riesce a isolarsi da se stessa,si sente nell'emissione e nel colore della voce
ti do una dritta...devi sempre avere fiducia in te stessa..checchè ne dic ano gli altri-
se ti viene il dubbio ti fermi respiri e dici "io LO SO FARE E ORA VI PETTINO"

ahahah "vi pettino" mi è piaciuta ! Mr. Green

capisco... il fatto è che ho poca fiducia in me stessa, mi fido poco della mia voce negli alti, mi vergogno di farmi sentire.. e tante altre cose. credo che senza la tecnicadi cui ho bisogno il fattore psicologico rimanga lì a rompere.. ma è anche vero che senn mi lascio andare anche la tecnica nn esce come dovrebbe.. è un cane che si morde la coda Mr. Green ;__;

In effetti anche io anni fà me la facevo sotto e cantavo come te,in sordina,Sul tecnico non vado.Sento delle imprecisioni ma...comunque secondo me usi la voce forse a un 20% delle tue possibilità,aspetto che tu abbia il coraggio di tirarla fuori,e sono sicura che quando accadrà sarà sicuramente una sorpresa. Wink

O_O
addirittura un 20% ? così tanto?? naaaaaaaaaah.. nn credo.. mi sembra tantissimo o_O

E poi cosa è successo a te perchè finalmente ti lasciassi andare? hai delle registrazioni del prima e del dopo? Smile

ciao Mary
mi rispecchio molto in te, xchè anche io non riesco a tirar fuori ciò che la mia voce è in grado di fare. Sugli acuti non riesco a gestirmi bene, infatti
si sente nelle mie interpretazioni + difficili.
Concordo coll fatto che l'emozione fa bloccare tutto e spesso a me capita che in base ai miei stati d'animo il risultato cambi. Ricordo che fino all'anno scorso cantavo anche quando non ne avevo voglia solo xchè mi sembrava un dovere verso "l'esercizio" cioè cantare spesso x migliorare, e quindi il risultato era un brano privo di tutto.
Grazie al forum e a tanti amici tecnici che mi hanno sempre dato dei consigli, col passare del tempo sia tu che io riusciremo a trovare la fiducia nelle nostre capacità che x il momento non viene fuori x tanti fattori (ansia, riuscirò a beccare la nota corretta, c'è la farò a mantenere l'acuto, appoggio correttamente il respiro, ho paura di fare brutta figura e chi + ne ha + ne metta!!!). Mi unisco a te x sconfiggere le paure!!
Cmq x il brano ribadisco che i tuoi falsetti mi piacciono molto, solo che io devo dirti che questa canzone x adesso è meglio che non la fai, non xchè come ti dicevano su un'altro forum "non è x te", ma xchè fin quando non acquisisci bene il giusto e corretto funzionamento della respirazione potrebbe essere un rischio se x sbaglio dovessi rovinarti la voce. Questo vale anche x me...sai quanti brani difficili ho posteggiato?? ma sono solo momentaneamente, xchè non appena "sciolgo le trecce ai cavalli" non mi prendono +!!!!! (un pò di ottimismo non guasta!!!)
se hai bisogno mi puoi contattare in PM.
ciaooooooooooooooooooo

@lucia ha scritto in Through The Rain:

ciao Mary
mi rispecchio molto in te, xchè anche io non riesco a tirar fuori ciò che la mia voce è in grado di fare. Sugli acuti non riesco a gestirmi bene, infatti
si sente nelle mie interpretazioni + difficili.
Concordo coll fatto che l'emozione fa bloccare tutto e spesso a me capita che in base ai miei stati d'animo il risultato cambi. Ricordo che fino all'anno scorso cantavo anche quando non ne avevo voglia solo xchè mi sembrava un dovere verso "l'esercizio" cioè cantare spesso x migliorare, e quindi il risultato era un brano privo di tutto.
Grazie al forum e a tanti amici tecnici che mi hanno sempre dato dei consigli, col passare del tempo sia tu che io riusciremo a trovare la fiducia nelle nostre capacità che x il momento non viene fuori x tanti fattori (ansia, riuscirò a beccare la nota corretta, c'è la farò a mantenere l'acuto, appoggio correttamente il respiro, ho paura di fare brutta figura e chi + ne ha + ne metta!!!). Mi unisco a te x sconfiggere le paure!!
Cmq x il brano ribadisco che i tuoi falsetti mi piacciono molto, solo che io devo dirti che questa canzone x adesso è meglio che non la fai, non xchè come ti dicevano su un'altro forum "non è x te", ma xchè fin quando non acquisisci bene il giusto e corretto funzionamento della respirazione potrebbe essere un rischio se x sbaglio dovessi rovinarti la voce. Questo vale anche x me...sai quanti brani difficili ho posteggiato?? ma sono solo momentaneamente, xchè non appena "sciolgo le trecce ai cavalli" non mi prendono +!!!!! (un pò di ottimismo non guasta!!!)
se hai bisogno mi puoi contattare in PM.
ciaooooooooooooooooooo

Si vero quelo che dici.
Concordo,, infatti ultimamente sto valutando di più canzoni con meno acuti, o cq per me più facili.
La fiducia in sè stessi è molto importante se manca quella si fa poca strada.beh allora ci incoraggeremo a vicenda! Very Happy
Spero anche io di trovare qui tanti consigli che mi aiutino a migliorarmi, e già ne sto trovando Wink
Grazie a tutti. Smile

Baci!! ^_^

Il 20% è inteso che hai delle grosse potenzialità secondo me è che se sei cosi ora ,se solo la tiri fuori un pò di piu davvero ci fai biondi!! Very Happy Io sono di base una timida poi a furia di cazziatoni l' ho tirata fuori un pò di più.Ho vecchie registrazioni ma non essendo molto genio del pc non riesco a postarle.. Confused

@kayu ha scritto in Through The Rain:

Il 20% è inteso che hai delle grosse potenzialità secondo me è che se sei cosi ora ,se solo la tiri fuori un pò di piu davvero ci fai biondi!! Very Happy Io sono di base una timida poi a furia di cazziatoni l' ho tirata fuori un pò di più.Ho vecchie registrazioni ma non essendo molto genio del pc non riesco a postarle.. Confused

Uhm...beh considerando il fattore psicologico che mi blocca, in effetti è vero che nn mi lascio andare.. beh credo che potrò saperlo solo tra un po' di tempo Sad e sicuramente quando avrò imparatoa respirare andrà meglio Twisted Evil
Ma accidenti è la cosa più naturale del mondo!! perchè nn riesco? Sad

marycelestial ha scritto in Through The Rain:

e sicuramente quando avrò imparatoa respirare andrà meglio
Ma accidenti è la cosa più naturale del mondo!! perchè nn riesco? Sad

è la cosa + naturale x i bimbi...x gli adulti invece è l'opposto (tranne x alcuni miracolati che usano il diaframma senza neanche saperlo!!!)
la vita, le abitudini cambiano il modo di respirare, e quindi abituare il corpo a respirare, parlare e cantare nuovamente col diaframma è difficiluccio, ci vuole esercizio e costanza (qualla che manca a me!!!!)

• 15
    Visualizzazioni