se doveste andare a sentire un concerto lirico quali romanze vi piacerebbe ascoltare?
ne approfitto perchè ho un concerto il 15 aprile con un baritono"chiaro" e un tenore lirico leggero .Dovendo presentare alla svelta il mio programma(arie e duetti)ed essendo estremamente indecisa mi apello alla clemenza della Vs corte affinchè quanto scelto possa essere di universale gradimento...
se dipendesse esclusivamente da me sceglierei cose indigeste tipo"senza mamma o bimbo"o peggio ancora "l'altra notte in fondo al mare" per poi concludere con un duettone misconosciuto tipo...son guerriera son donna feroce(giovanna d'arco)... Very Happy
Vi anticipo che il Baritono canterà:la cavatina di Figaro(Barbiere)
e Il balen (Trovatore)
Il tenore :questa o quella(Rigoletto),una furtiva lagrima(Elisir)

@donna-elvira ha scritto in il vostro concerto ideale:

se doveste andare a sentire un concerto lirico quali romanze vi piacerebbe ascoltare?
ne approfitto perchè ho un concerto il 15 aprile con un baritono"chiaro" e un tenore lirico leggero .Dovendo presentare alla svelta il mio programma(arie e duetti)ed essendo estremamente indecisa mi apello alla clemenza della Vs corte affinchè quanto scelto possa essere di universale gradimento...
se dipendesse esclusivamente da me sceglierei cose indigeste tipo"senza mamma o bimbo"o peggio ancora "l'altra notte in fondo al mare" per poi concludere con un duettone misconosciuto tipo...son guerriera son donna feroce(giovanna d'arco)... Very Happy
e Il balen (Trovatore)

Peccato che il tenore sia così leggerino..Altrimenti pensavo già al terzetto del primo atto di Trovatore e ad uno dei duetti di Forza (col baritono)...
Vabbè...

Quanti pezzi dovete fare in tutto?

@rufus ha scritto in il vostro concerto ideale:

e Il balen (Trovatore)

Peccato che il tenore sia così leggerino..Altrimenti pensavo già al terzetto del primo atto di Trovatore e ad uno dei duetti di Forza (col baritono)...
Vabbè...

Quanti pezzi dovete fare in tutto?

mah calcola un'oretta e un quarto di concerto
io pensavo a un bel dì vedremo + io son l'umile ancella
poi mi sacrifico e faccio magari il duetto dell'elisir"una parola o adina"(freni docet)
Mi sarebbe piaciuto il duettone di trovatore col Baritono(è il mio sogno cantare al poverino di turno"svenami svenami ti bevi il sangue miooo..."e "m'avrai ma fredda esanime spoglia"...la traggeddiaaaaa)ma temo che la mdre superiora non sarebbe d'accordo(non vuole che fare repertorio troppo spinto adesso mi porti ad allargare troppo il centro)

[
io pensavo a un bel dì vedremo + io son l'umile ancella
poi mi sacrifico e faccio magari il duetto dell'elisir"una parola o adina"(freni docet)
Mi sarebbe piaciuto il duettone di trovatore col Baritono(è il mio sogno cantare al poverino di turno"svenami svenami ti bevi il sangue miooo..."e "m'avrai ma fredda esanime spoglia"...la traggeddiaaaaa)ma temo che la mdre superiora non sarebbe d'accordo(non vuole che fare repertorio troppo spinto adesso mi porti ad allargare troppo il centro)

scusate, ma non vedo differenza tra un concerto in questa strana lingua e le canzoni dei Manowar, per ridicolezza Laughing

scusate l'OT, ite pure per gli irti colli a sollazzarvi con le amate, o prodi (anzi, Prodi una sega!)

@blackhawk ha scritto in il vostro concerto ideale:

scusate, ma non vedo differenza tra un concerto in questa strana lingua e le canzoni dei Manowar, per ridicolezza Laughing

...magari l'anno in cui son state scritte?

eh eh hai ragione ..l'unica cosa è che questi signori(verdi e cilea etc)scrivevan queste cose circa 150 anni fa mentre i manowar mi risultano un po' meno"datati"
Very Happy
in più mi manca una versione di giuseppe verdi con ascia bipenne in mano e mutandone di peluche

e come disse la mia illustre insegnante alla prima del Rigoletto di Busseto con la regia di Sgarbi,riferendosi a chi palesemente mentiva circa la qualità degli interpreti e dell'allestimento:"SignoVi voi oVmai non distinguete più quella sostanza maVVone dal cioccolato"
( questo non per fare discriminazione sui manowar ma perchè ci vuole dell'umorismo nella vita..io dopo aver sentito il cantante dei manowar cantare il nessu dorma di umorismo ne h avuto bisogno molto)

eh eh hai ragione ..l'unica cosa è che questi signori(verdi e cilea etc)scrivevan queste cose circa 150 anni fa mentre i manowar mi risultano un po' meno"datati"
Very Happy
in più mi manca una versione di giuseppe verdi con ascia bipenne in mano e mutandone di peluche

e come disse la mia illustre insegnante alla prima del Rigoletto di Busseto con la regia di Sgarbi,riferendosi a chi palesemente mentiva circa la qualità degli interpreti e dell'allestimento:"SignoVi voi oVmai non distinguete più quella sostanza maVVone dal cioccolato"
( questo non per fare discriminazione sui manowar ma perchè ci vuole dell'umorismo nella vita..io dopo aver sentito il cantante dei manowar cantare il nessu dorma di umorismo ne h avuto bisogno molto)

pev cavità!
dicevo solo che mi fan ridere uguale XD

cmq Verdi con l'ascia bipenne diverrebbe il mio idolo Laughing

OT...sempre più OT: ...come dimostra il link anche Joey DeMaio & Co. apprezzano la nostra lirica...

http://www.youtube.com/watch?v=SclJmnRMLnQ

Rufusancorametallarodentro

Per tornare al topic provo ad dare qualche idea.
Premetto che anch'io sono molto sanguigno ma con voci "leggere" bisogna stare tranquillini...
Odiando molto le parti "commerciali" eviterei come la pese i vari "libiam" e "Là ci darem la mano"!!

Che ne pensi di Bohème? Ce la fa il tenore?

Intanto continuo ad elaborare, ma è un po' strano trovare parti per tenore leggero e soprano lirico...

Io sparo qualche titolo...Elv ti piacerebbe Son pochi i fiori dall'Amico Fritz di Mascagni? Poi interviene anche il tenore. O terra addio dall'Aida, O soave fanciulla dalla Bohème. Bella bella bella è anche Qui la voce sua soave dai Puritani. Dio che nell’alma infondere dal Don Carlos per i le due voci maschili.

Senti ma anche musica da camera? Stupendi i duetti di Mendelssohn leggeri ma molto di effetto. Sono certo di aver esagerato...in ogni caso tantissimi abbracci e in bocca al lupo per il concerto..anzi tanta M***a Very Happy

mitici non avevo pensato a si mi chiamano mimì + o soave fanciulla..vediamo se il tenore approva(io devo ancora sentirlo ma credo ci possa stare!!!)
grazie ragazzi impagabili!!!
quando si organizza un raduno del forum lirico e si fa una cantata?il pianista lo metto io!
mica male pure l'idea di fritz col duetto delle ciliegie...mumble mumble

mitici non avevo pensato a si mi chiamano mimì + o soave fanciulla..vediamo se il tenore approva(io devo ancora sentirlo ma credo ci possa stare!!!)
quando si organizza un raduno del forum lirico e si fa una cantata?il pianista lo metto io!

miiiinkia se sei PR, sei lanciata in 'sti giorni eh? Wink

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in il vostro concerto ideale:

miiiinkia se sei PR, sei lanciata in 'sti giorni eh? Wink

ahah si dovei smettere di fare la cantante e fare l'agente Very Happy
in realtà mi piace molto cantare con voci scure com ben sai,mi aiuta a stare in pace col mondo

elvira, a me di duetti piacerebbe un botto sentire "addio fiorito asil" dalla Butterfly.

Altrimenti anche un bellissimo "oh mimì tu più non torni..." dalla boheme che fa un grandissimo effetto se ben eseguito, perché Puccini c'ha piazzato un armonizzazione davvero da pelle d'oca!!!

Altrimenti se il tempo a disposizione è abbastanza sarebbe bello inserire il pezzo dalla Traviata Germont-Alfredo che termina con la bellissima "di provenza il mare, il suol..."

Sono tutti pezzi piuttosto ardui da affrontare, però, non conosco il livello dei cantanti, ma certamente devono essere dei professionisti!

@made-of-storm ha scritto in il vostro concerto ideale:

elvira, a me di duetti piacerebbe un botto sentire "addio fiorito asil" dalla Butterfly.

Altrimenti anche un bellissimo "oh mimì tu più non torni..." dalla boheme che fa un grandissimo effetto se ben eseguito, perché Puccini c'ha piazzato un armonizzazione davvero da pelle d'oca!!!

Altrimenti se il tempo a disposizione è abbastanza sarebbe bello inserire il pezzo dalla Traviata Germont-Alfredo che termina con la bellissima "di provenza il mare, il suol..."

Sono tutti pezzi piuttosto ardui da affrontare, però, non conosco il livello dei cantanti, ma certamente devono essere dei professionisti!

il duettone di travata è un dei miei cavalli di battaglia ma dura 20 minuti e temo l'abbiocco
bellssimo il duetto rodolfo marcello!!bella idea..

azz il baritono ha dato forfait e ci sarà un basso...tutto da rifareeeeeeeee:-)
pensavo al terzetto dei lombardi ma il tenore è leggero

se "gli capita un incidente" avrete bisogno di un altro basso, giusto??
Twisted Evil

Twisted Evil

certo..infatti io avevo già messo le mani avanti Smile

Twisted Evil

ma perché dopo pochi anni di studio siete tutti in grado di fare il repertorio pesante dell'800 e io no?

Se mi proponessi per fare un Rodolfo farei sbellicare gli spettatori!!! Boh...

vi odio cordialmente... Twisted Evil

ma perché dopo pochi anni di studio siete tutti in grado di fare il repertorio pesante dell'800 e io no?:

Messere, noto in lei una punta di malizia? Very Happy
Concordo che bisogna "crescere" per fare certe cose ma..se uno le fa, senza spaccarsi...perchè no ?

ma perché dopo pochi anni di studio siete tutti in grado di fare il repertorio pesante dell'800 e io no?:

Messere, noto in lei una punta di malizia? Very Happy
Concordo che bisogna "crescere" per fare certe cose ma..se uno le fa, senza spaccarsi...perchè no ?

nono che punta di malizia? Invidia piuttosto! io già sudo come un orso a prendere DECENTEMENTE un la3 in Traviata e, onestamente, non mi sognerei mai di proporla fuori a un saggio... era solo per capire tutto qui!

...cmq vi odio lo stesso Very Happy

• 27
    Visualizzazioni