Oggi ho fatto la verifica alla scuola civica.Nulla di che,in pratica una lezione con l'insegnante di canto dell'altra classe.
Allora,io con la mia non sono mai andato oltre il do3\re3 vocalizzando e raramente sotto il mi1.
Invece oggi sono stato preso,messo davanti a uno specchio per controllare l'apertura della bocca(che tendo a tenere sempre chiusissima rtirando fuori la mandibola)e ho vocalizzato fino ai miei limiti ,con la E, sol3,la3 ... non contenta mi ha fatto ATTACCARE il la3 con la A(a livello di parlato,ovvero non scurita,modificata nel modo in cui canto,ma naturale,come se urlassi,il suo esempio era ''chiamare la mamma'')e quando stavo li a dire:non ce la faccio! diceva ''ce la fai,non ce la faccio non esiste,le hai tuttele note''...
la cosa straordinaria è che dopo aver lavorato un pò in questo modo non avevo la gola stanca(cosa che mi capita in casa cantando a lungo su quella tessitura)ma il diaframma tesisissmo e stanchissimo,cosa che mi capita raramente,e le poche volte mi succede suonando.
Poi vabè,mi è stato fatto notare ulteriormente il mio problema di sostegno,scansione delle parole,italiane e inglesi,eeeh.. boh...
ah si,anche interpretazione.. vabbè che si trattava di un brano che non fa parte dei miei ascolti,quindi chiaramente non riuscivo a entrarci dentro al massimo.. però vabè...
in ogni caso è stata una lezione forgiante cacchio O.O

welcome in belting world...

mustacchio poca aria grande appoggio...

e soprattutto no farlo mai da solo...

se qualcosa non ti torna fai vedere l'esercizio ad un logopedista...

Smile

lo voglio anch'io il la3!!!! Evil or Very Mad

@vago ha scritto in verifica:

welcome in belting world...

mustacchio poca aria grande appoggio...

e soprattutto no farlo mai da solo...

se qualcosa non ti torna fai vedere l'esercizio ad un logopedista...

Smile

aaaaah! è belting? O_o che tecnica straordinaria!
anche se credo che non la farò mai conl'insegnante titolare......

conoscendo 'insegnante che ti ha esaminato, e tutto il suo bagaglio culturale (dal lirico al barocco al moderno), credo anche io che di belting si tratti, benchè non so se lei sappia bene che si tratta di belting.... Very Happy

ma era una figata.... perchè non lo insegnano tutti?? voglio farloooo

perche' ti potresti anche scassare...se non te lo insegnano bene!!!!

..ma è figo! O.o attaccavo note assurde (anche se poi avevo l'addome rigidissimo XD)

ma vedi che puoi salire anche di piu' senza belting...Smile
e soprattutto in sicurezza....
l'addome contratto cosi' come lo descrivi tu...se e' troppo teso non e' una cosa buonissima...

poi scappano petuzzi che vengon presi per contatto di jack...

e non fai un figurone...

bella pe' te, Alex, vai avanti così!

l'addome rigido mi preoccupa....

beh era rigido perchè non avevo fai fatto una cosa del genere credo... :S

@alexmustaine ha scritto in verifica:

ma era una figata.... perchè non lo insegnano tutti?? voglio farloooo

la cosa negativa del belting è che da una certa altezza in poi, visto che non effettui il passaggio, si sente l'attacco netto del falsetto, se devi fare note acutissime non hai i registri unificati.

vabè ma io stavo attaccando un la3 o un sib...

@alexmustaine ha scritto in verifica:

vabè ma io stavo attaccando un la3 o un sib...

si ma vacci piano.....

IL BELTING CI SALVERA' TUTTIIIIIIIIIIIIII

ma non credo proprio, mica lo puoi usare sempre....stasera ho fatto da giuria ad una gara e una ragazza che canta in belting era un po più stanca e ha fatto un casino....l'avevo sentita cantare bene la stessa canzone...ci sono cose che in belting non le puoi mettere, se non effettui il passaggio sei limitato nell'estensione e a forza di tirare ti stanchi. l'hai fatto solo una volta non puoi sapere di che parli...

come tutti i tipi di vocalità, di emissione, il belting non può essere usato sempre. del resto neppure l'impostazione lirica, con tutte le sue rotondità e i suoi vibrati, poco si addiceal rock...dei pearl jam per esempio. il belting è una modalità, che va conosciuta, come tutte le altre. perchè è quello che non si conosce e che non si sa gestire a essere dannoso. aver imparato a usare quella modalità, mi ha aiutato a fare certe cose, non tutte, anche perchè stilisticamente non sta ovunque

una voce stanca, belting o non belting, sarà sempre una voce stanca^_^

@mumux ha scritto in verifica:

come tutti i tipi di vocalità, di emissione, il belting non può essere usato sempre. del resto neppure l'impostazione lirica, con tutte le sue rotondità e i suoi vibrati, poco si addiceal rock...dei pearl jam per esempio. il belting è una modalità, che va conosciuta, come tutte le altre. perchè è quello che non si conosce e che non si sa gestire a essere dannoso. aver imparato a usare quella modalità, mi ha aiutato a fare certe cose, non tutte, anche perchè stilisticamente non sta ovunque

una voce stanca, belting o non belting, sarà sempre una voce stanca^_^

ti do ragione in tutto, ma se una voce è stanca, coprendo ti salvi ugualmente, col belting serve una forza maggiore nelle corde, cmq io credo che il belting vada unito a tutte le altre metodiche come completamento...ma io personalmente sono contraria ad usarlo sempre e soprattutto a conoscere solo quel modo di emettere la voce.

  • 24
    Post
  • 3850
    Visualizzazioni