Meravigliosa Creatura, com'è?

ciao amici
mi rimetto in gioco con un brano di una cantante che non mi piace affatto.....ma la canzone è bellissima.
Preannuncio che questa registrazione è penosa, e il brano l'ho provato solo 3 volte...ma chiedo a voi le vostre prime impressioni in modo da curare gli errori....in particolare chiedo se la sentite monotona!
spero mi commentiate in molti...di solito solo 4/5 xsone!! kiss

http://www.hostfiles.org/download.php?id=D2D17EA5

Lucy prova a non tattenere così la tua voce:-)lasciala andare e appoggiala un filo di più,fidati del tuo fiato altrimenti si sente che abbandoni un po' il suono ,infatti risulta calante qua e là.
secondo me la puoi fare moolto meglio
permettimi anche un altro appunto(so che sono paccosa)cerca di non metterci la gola e il naso(mettere in maschera va bene ma la voce non deve risultare nasale)..so che la posizione in bocca del suono a' più sicurezza(ho un allievo con lo stesso problema e credo sia molto legato a un fattore psicologico)..ma rovina il prodotto,lo rende opaco e non perfettamente intonato...c'è un po' l'impressione che tu stia camminando sulle uova..
confida di più nelle tue capacità Very Happy

grazie x la tua pronta risposta...è vero che dovrei appoggiare di + la respirazione ma è una cosa x me ancora difficile dal momento che faccio pochissimo esercizio....vedremo....ciao

Ciao Lucia!
Non posso ascoltarti in cuffia oggi e ti ascolto dal diffusore del monitor, non molto buono... si perdono i bassi.
Davveo una bella voce, ma questo te l'avevo già detto in passato... Wink
Le note un pochino calanti ci sono perchè sembra che tu ti "sieda" troppo sulle vocali, trascinandole troppo... la "e" di "meravigliosa" andrebbe fatta più diritta, per esempio.
Lo so che la canzone è dolce... ma l'intenzione non deve essere mai troppo "smielata", perchè rischi di calare appunto.
Dovresti metterci un po' più di convinzione e può venirti molto meglio.

Devi essere più incisiva...Troppo sdolcinata...

Ciao Lucia, io dato la mia misera esperienza non posso certo darti consigli tecnici come i precedenti forumisti, ma nel mio piccolo concordo con Donna Elvira, sembra che tu cammini sulle uova, magari se tu ascoltassi di più il brano in tutti i suoi particolari e provando ancora ,con la tua bellissima voce limpida e pulita riuscirai a cantarla certamente meglio della Nannini , che anche a me non piace affatto,
ciao a presto. Smile Smile Smile

IO che invece la Nannini l' adoro,mi trovo un pò spiazzata da questa interpretazione,i suoi pezzi sono grintosi,inca***ati,quando dici amo la vitaaaa credici!!Ovviamente parlo di interperetazione,quindi sono gusti,però insomma manca un pò di dinamica per me..cosi il pezzo è piatto.però mi complimento ad ogni modo per la tua nitidezza di voce. Wink

grazie Frank 6 un tesoro come sempre...Verissimo che trascino troppo le vocali, è un mio difetto che mi viene così spontaneo da non rendermene
conto!!!

X Luca85...il "troppo sdolcinata" è una parte di me..al contrario dell'aggressività che non possiedo...grazie cmq!

X Roberto Frassi...ascolterò di + il brano, ma NO la Nannini!!!!

X Kayu...purtroppo se a te la nannini piace, come la canto io ti fa ca..re!!

baci a tutti

Non ho detto questo,e non dico assolutamente che la devi emulare,sarebbe ridicolo!!!Dico solo che con un pò di dinamica in più sarebbe più coinvolgente.Poi ti ripeto sono gusti.

@kayu ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

Non ho detto questo,e non dico assolutamente che la devi emulare,sarebbe ridicolo!!!Dico solo che con un pò di dinamica in più sarebbe più coinvolgente.Poi ti ripeto sono gusti.

certo che sono gusti, infatti non discuto...lo dicevo solo xchè io non possiedo la grinta che ha la nannini, quindi la differenza è netta...infatti sono sicura che non piacerà a molti......

Il troppo sdolcinata significa che se ritmicamente si ripetono stessi passaggi specialmente in voci doci come la tua,la canzone diventa un po monotona...Dovresti cercare delle variazioni durante l arco della canzone...

@luca85 ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

Il troppo sdolcinata significa che se ritmicamente si ripetono stessi passaggi specialmente in voci doci come la tua,la canzone diventa un po monotona...Dovresti cercare delle variazioni durante l arco della canzone...

tante volte ci credete che non ne trovo??

cara lucia,purtroppo io ci sento ancora gli errori che sentivo tempo fa sugli altri brani, un misto di gola che a tratti diventa anche nasale, l'appoggio qui non esiste proprio e si sente sulle note lunghe che proprio non sanno dove andare, non ne ho sentita una tenuta benee il tutto si tramuta in una sorta di cantilena...io credo che invece di ricercare il suono dovresti cercare la posizione, la voce rimane molto indietro e se al lavoro delle corde non ci metti un buon appoggio,sarà inutile!
cerca di rimanere meno ancorata alla sensazione di voce in gola...lasciala viaggiare libera e lasciale trovare la giusta dimensione...ovviamente devi studiare tantissimo!!!

@lola ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

cara lucia,purtroppo io ci sento ancora gli errori che sentivo tempo fa sugli altri brani, un misto di gola che a tratti diventa anche nasale, l'appoggio qui non esiste proprio e si sente sulle note lunghe che proprio non sanno dove andare, non ne ho sentita una tenuta benee il tutto si tramuta in una sorta di cantilena...io credo che invece di ricercare il suono dovresti cercare la posizione, la voce rimane molto indietro e se al lavoro delle corde non ci metti un buon appoggio,sarà inutile!
cerca di rimanere meno ancorata alla sensazione di voce in gola...lasciala viaggiare libera e lasciale trovare la giusta dimensione...ovviamente devi studiare tantissimo!!!

ciao lola...la domanda mi nasce spontanea, ma allora sto cantando di gola?? di solito quando prima lo facevo avvertivo dolore e stanchezza, ora invece no. Cmq la voce nasale è stata sempre così anche quando parlo, non so se sia un difetto di natura o no.
devo dire che sei stata molto cattiva!!!! ma va bene così, c'è bisogno di consigli tecnici.
L'unica cosa che non afferro bene è la frase "cerca di rimanere meno ancorata alla sensazione di voce in gola...lasciala viaggiare libera e lasciale trovare la giusta dimensione"...spero di capire presto cosa vuoi dire...baci come sempre.

Che bella voceeeee ^_^
sei un po' insicura.. si sente quando finisci le parole.
dovresti tenere la voce più.. lineare... nn riesco a spiegarmi meglio.
E un po' più di convinzione non guasterebbe... credo sia sempre per il fatto dell'insicurezza, per quello che riguarda l'espressione, ma questo ti aiuterebbe anche come resa della tua voce mentre canti.
A Volte sei un po' calante, alcuni passaggi sono molto belli, direi perfetti, e ci sono quando ti lasci andare completamente.
La canzone in sè è difficile, non vocalmente ma come interpretazione, forse avresti dovuto metterci un po' più di.. "gioia di vivere" e sentire di più le parole... credo che tu l'abbia interpretata in un modo più... leggero. dacci un po' più di colore Smile
Ascolta bene ocme la canta Gianna, e sentio che gioia di vivere e che entusiasmo ci mette, quanta passione in ogni singola parola che pronuncia, lei canta con l'anima. Lasciati andare anche tu, anche se so che è difficile, anche io faccio fatica Smile

Io nel mio piccolo nn credo canti di gola.. credo che manchi l'appoggio sul diaframma,a nn mi è parsa gola.. ad ogni modo, gola o diaframma senti la tua voce dove va a finire... dove si trova meglio e lasciala andare.Non sono neanche d'accodo sulla voce nasale, intendo dire che credo sia proprio una carattteristica del suo timbro (Eros Ramazzotti allora se nn fosse famoso ma un pischello qualunque lo avreste massacrato! ahahahah )
se ci metti un po' più di partecipazione e nn solo la dolcezza, andrà tutto meglio.
Non osservare quello che canti: Vivilo.

Di base nn sei niente male! con lo studio migliorerai tantissimo! Sei sulla buona strada, il potenziale c'è e mi sembra molto buono!

Brava!! ^_^

marycelestial ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

Io nel mio piccolo nn credo canti di gola.. credo che manchi l'appoggio sul diaframma,a nn mi è parsa gola.. ad ogni modo, gola o diaframma senti la tua voce dove va a finire... dove si trova meglio e lasciala andare.Non sono neanche d'accodo sulla voce nasale, intendo dire che credo sia proprio una carattteristica del suo timbro (Eros Ramazzotti allora se nn fosse famoso ma un pischello qualunque lo avreste massacrato! ahahahah )

è proprio quello che volevo dire nel discorso che ho fatto a Lola prima..
anche io ho i dubbi che il suono non sia di gola e che il nasale sia "purtroppo una parte di me", ma dato che lola è un'insegnante spero mi possa spiegare meglio.
ciao e grazie x i complimneti

@lucia ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

marycelestial ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

è proprio quello che volevo dire nel discorso che ho fatto a Lola prima..
anche io ho i dubbi che il suono non sia di gola e che il nasale sia "purtroppo una parte di me", ma dato che lola è un'insegnante spero mi possa spiegare meglio.
ciao e grazie x i complimneti

Francamente io nn ci trovo nessun "purtroppo" in una voce un po' nasale. E' una tua caratteristica, probabilmente. Punto. Sfruttala Smile
E' una cosa che hai solo tu e poche altre persone.. vedila come qualcosa che ti distingue dagli altri. Purtroppo gli insegnamenti di oggni ci dicono che dobbiamo avere tutti la voce perfetta e impeccabile all'ascolto.. io nn sn d'accordissimo, anche se pretendo il massimo da me, alla fine guardati attorno, chi è che fa strada? chi ha un timbro particolare, a volte nasale, ( eros) a volte chi sembra che canti di gola,( loredana bertè) chi urla un po'... ( Aerosmith) cq chi ha personalità... c e ne sarebbero un sacco da dire.. e se queste persone nn fossero famose sarebbero subito criticate dal "popolo", però loro intanto fanno strada, emntre quelli che ricercano la perfeszioni e hanno un timbro banale seppur limpido, risultano tutti uguali e rimangono lì, non spiccano.
.. io ci farei un pensierino ^_^

esatto! non appoggiare! canta di gola! canta di naso!

vedrai che tutte le tue canzoni saranno uguali e durerai un paio d'anni!

poi via di noduli Wink

Eros lo si riconosce subito, ma non fa una canzone diversa dall'altra...
Se vuoi finire come Loredana Bertè... beh... oltre a gridare devi fare qualcos'altro (oltre ad avere la sua grinta)... per gli Aerosmith... fanno rock...

insomma... onestamente... occhio a il che si dice... Wink

@lucia ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

@lola ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

ciao lola...la domanda mi nasce spontanea, ma allora sto cantando di gola?? di solito quando prima lo facevo avvertivo dolore e stanchezza, ora invece no. Cmq la voce nasale è stata sempre così anche quando parlo, non so se sia un difetto di natura o no.
devo dire che sei stata molto cattiva!!!! ma va bene così, c'è bisogno di consigli tecnici.
L'unica cosa che non afferro bene è la frase "cerca di rimanere meno ancorata alla sensazione di voce in gola...lasciala viaggiare libera e lasciale trovare la giusta dimensione"...spero di capire presto cosa vuoi dire...baci come sempre.

lucy non è che canti in gola, è che vuoi sentire la tua voce partire da li per averne il controllo, la voce dovresti attaccarla direttamente in una posizione alta, quasi partisse da dietro gli occhi....non è facile così spiegartelo, tu ricerchi il suono e cerchi di aggiustarlo pensando che debba avvenire un cambiamento nella gola....
mi dispiace essere così severa ma è il mio lavoro e ascolto le cose non con l'orecchio di un ascoltatore ma da insegnante....mi spiace.

@blackhawk ha scritto in Meravigliosa Creatura, com'è?:

esatto! non appoggiare! canta di gola! canta di naso!
vedrai che tutte le tue canzoni saranno uguali e durerai un paio d'anni!
poi via di noduli Wink
Eros lo si riconosce subito, ma non fa una canzone diversa dall'altra...
Se vuoi finire come Loredana Bertè... beh... oltre a gridare devi fare qualcos'altro (oltre ad avere la sua grinta)... per gli Aerosmith... fanno rock...
insomma... onestamente... occhio a il che si dice... Wink

ma ti riferisci a me? non ho capito se la tua frase è una risposta alle mie, oppure ti riferivi al discorso fatto da Mary.

• 30
    Visualizzazioni