ciao a tutti. volevo esporvi un dubbio che ultimamente mi affligge: il falsetto. Quello vero xò, nè falsettone, nè voce di testa... il falsetto falsetto! Laughing X esempio, a me a volte c'è, a volte no; e quando c'è, a volte è un bel falsetto, ed altre volte c'è molta aria. E poi nn riesco a gestire bene il passaggio voce piena - falsetto... aspetto le vostre sagge illuminazioni, GRAZIEEE!!! Smile

di solito quando succede pure a me capisco che è il caso che faccia un pò di riposo vocale...

se non ce l'ho vuol dire che devo riposarmi...

e parecchio! Shocked

per il passaggio ti assicuro che è una delle cose più difficili... essendo due timbri molto differenti riuscire a fare un passaggio che sembri naturale è una cosa da sommi esponenti dell'arte canora...

il falsetto style (cugini di campagna) e' conseguenza della vibrazione solo del bordo libero della corda...
ora avere una fusione tra i due registri come giustamente diceva black e' una delle cose piu' complesse che s'impara....con il tempo con la pratica...e soprattutto non spingendo mai!!!!!
uno degli esercizi per fondere i registri e' questo....
partire da una zona comoda
poi eseguire un lungo glissato come una sirena nella zona alta passare in falsetto e poi discendere senza mai sconnettere(aiutati simulando un pianto per passare nella zona alta inclinazione tiroidea)
es : mmmmmaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaammmmm
se sei troppo costretto (false corde attivate gola stretta etc...) ti risultera' sconnesso
senti
cliccami

AHAHAHAH Laughing Laughing Laughing
simpatico sto vocal coach!!dove l'hai trovato??

mi da errore!non riesco a sentirlo

@vago ha scritto in Passaggio in falsetto.:

il falsetto style (cugini di campagna) e' conseguenza della vibrazione solo del bordo libero della corda...
ora avere una fusione tra i due registri come giustamente diceva black e' una delle cose piu' complesse che s'impara....con il tempo con la pratica...e soprattutto non spingendo mai!!!!!
uno degli esercizi per fondere i registri e' questo....
partire da una zona comoda
poi eseguire un lungo glissato come una sirena nella zona alta passare in falsetto e poi discendere senza mai sconnettere(aiutati simulando un pianto per passare nella zona alta inclinazione tiroidea)
es : mmmmmaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaammmmm
se sei troppo costretto (false corde attivate gola stretta etc...) ti risultera' sconnesso
senti
cliccami

io credo che per iniziare sia meglio scordarsi la vocale a.....si può fare lo stesso esercizio con "ri" partendo da una nota fino alla quinta e riscendere, salendo si deve alleggerire (attenzione alleggerire non schiarire) poi succesivamente lo stesso esercizio potrà essere eseguito salendo fino all'ottava.

• 7
    Visualizzazioni