ciao a tutti! ultimamente sn afflitto da un dubbio atroce. sappiamo tutti qual è la respirazione corretta quindi è inutile che stia qui a parlarne, xò ho visto grandi cantanti che nel momento dell'inspirazione alzano le spalle! (uno di questi è il maestro Pavarotti!!!) si, alzare le spalle... qlcn sa spiegarmi xkè lo fanno? forse x riempire meglio i polmoni? nn so proprio... confido in voi, GRAZIE!!!

@giaguaro ha scritto in Dubbio respirazione...:

ciao a tutti! ultimamente sn afflitto da un dubbio atroce. sappiamo tutti qual è la respirazione corretta quindi è inutile che stia qui a parlarne, xò ho visto grandi cantanti che nel momento dell'inspirazione alzano le spalle! (uno di questi è il maestro Pavarotti!!!) si, alzare le spalle... qlcn sa spiegarmi xkè lo fanno? forse x riempire meglio i polmoni? nn so proprio... confido in voi, GRAZIE!!!

Onestamente non ho mai notato Lucianone alzare le spalle mentre inspira..di che caso parli? esiste un video, presumo, giusto?
In ogni caso è sbagliato, per quanto ne so...se lo faccio io, la mia insegnante tira fuori la frusta Shocked

ho 1500 video del maestro Pavarotti...ma mai gli ho visto alzare le spalle...sicuro che non sia una performance recente(non è più un giovincello)?
a meno che ovviamente il movimento del torace che si apre non crei questa sorta di illusione ottica..
comunque no,le spalle devono stare giù ,o quanto meno non deve essere una respirazione alta/clavicolare...l'immissione non deve essere indotta da un movimento delle spalle

già, frusterebbro anke me... cmq il video che ho visto è miss sarajevo, cn The edge e bono vox degli u2, in uno dei suoi pavarotti & friends. Rimarrai sconcertato qnt me... Shocked

già, frusterebbro anke me... cmq il video che ho visto è miss sarajevo, cn The edge e bono vox degli u2, in uno dei suoi pavarotti & friends. Rimarrai sconcertato qnt me... Shocked

ahhhhhhhhhhh no no non considerrlo nemmeno quando fa musica leggera...era già a fine carriera e faceva cose innominabili.guarda i vecchi video(boheme dal metropolitan per esempio e vedrai che allarga solo dietro ma il fiato resta giù!)

magari facendo musica leggera a volte purtroppo si prendono dei vizi sbagliati.....ma magari è stata una cosa momentanea....anch'io non l'ho visto mai alzare le spalle....è da fucilata!!

@lola ha scritto in Dubbio respirazione...:

magari facendo musica leggera a volte purtroppo si prendono dei vizi sbagliati.....ma magari è stata una cosa momentanea....anch'io non l'ho visto mai alzare le spalle....è da fucilata!!

in effetti hai ragione poi mi risulta avesse qualche problema di salute(cuore mi sembra)quindi può essere che la respirazione fosse difficoltosa

@donna-elvira ha scritto in Dubbio respirazione...:

@lola ha scritto in Dubbio respirazione...:

in effetti hai ragione poi mi risulta avesse qualche problema di salute(cuore mi sembra)quindi può essere che la respirazione fosse difficoltosa

cavolo....alora si, se non respira bene va a compensare per dare più spinta forzando con la rspirazione alta...anch'io un periodo avevo perso la respirazione diaframmatica per cantare rock pesante, mi ero viziata e sono dovuta tornare a fare la rieducazione, fortuna che è stata una cosa momentanea, cmq anche la stanchezza ti porta a prendere certi vizi.

anche la sua mole da problemi alla respirazione.....

@des-esseints ha scritto in Dubbio respirazione...:

Beh, di cantanti lirici "rotondi" ce ne sono abbastanza! Smile

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in Dubbio respirazione...:

@des-esseints ha scritto in Dubbio respirazione...:

Beh, di cantanti lirici "rotondi" ce ne sono abbastanza! Smile

bhe vi consiglio di dare un occhio ad ambrogio maestri(grandissimo in falstaff) o MastroMarino

anche se alzasse le spalle avrebbe comunque un suono parecchio grande il nostro Lucianone! Un suo respiro equivale a dieci respiri miei Laughing
Una mia collega mi ha raccontato che ad un corso una notissima cantante lirica le ha detto che la respirazione non serve a niente e che si respira toracicamente Shocked non ricordo il nome di questa però...

@orpheus ha scritto in Dubbio respirazione...:

anche se alzasse le spalle avrebbe comunque un suono parecchio grande il nostro Lucianone! Un suo respiro equivale a dieci respiri miei Laughing

L'obesità non favorisce la capacità polmonare, se fa qualcosa ruba spazio spingendo a utilzzare una respirazione alta.

E, last but not least, l'obesità tende a favorire il reflusso gastrico.

Io uso una tecnica all'avanguardia,che purtroppo rende la voce poco piacevole,come la mia,ma è estremamente gratificante imparare a respirare in quel modo,il canto passa in secondo piano per l'estremo piacere che la respirazione provoca.
In pratica di tratta di un misto tra respirazione diaframmatico\costale(30%)e anale(70%)..
divino... mai più senza!

[quote="valerio_vanni
L'obesità non favorisce la capacità polmonare, se fa qualcosa ruba spazio spingendo a utilzzare una respirazione alta.

E, last but not least, l'obesità tende a favorire il reflusso gastrico.[/quote]
lo vieni a dire anche alla mia insegnante che mi rompe le scatole a dismisura perchè peso 51 kg anzichè che so' 65? Very Happy
credo comunque che orpheus intendesse magnificare le qualità del pava nazionale in quanto tali e indipendenti dalla stazza

credo comunque che orpheus intendesse magnificare le qualità del pava nazionale in quanto tali e indipendenti dalla stazza

..infatti!

@valerio_vanni ha scritto in Dubbio respirazione...:

E, last but not least, l'obesità tende a favorire il reflusso gastrico.

lo vieni a dire anche alla mia insegnante che mi rompe le scatole a dismisura perchè peso 51 kg anzichè che so' 65? Very Happy

Beh, che ne so? Magari sei alta 1.90 e non ha tutti i torti Wink
Oppure pensa seriamente che diventando obesi si canti meglio?

Può darsi, a me sembrava che si parlasse di capacità polmonare.

intanto vorrei calorosamente salutare tutti gli entusiasti cantanti di questo forum:e' la prima volta che entro dopo aver letto le Vs discussioni con grande interesse; mi permetto di dire la mia sulla respirazione "con alzata di spalla" perche' ho avuto anch'io lo stesso dubbio anni fa vedendo grandi esecutori utilizzarla;dopo aver chiesto,da corista, a cantanti dalla tecnica innegabile, la conclusione e' stata che: alzare le spalle in modo morbido a mo' di "preghiera" puo' essere un modo per sganciare le costole fluttuanti e renderle piu' libere nella respirazione costale. Se voi provate ad alzare le spalle durante l'inspirazione "bassa"(magari giungendo le mani come a rivolgere una supplica) notate immediatamente che il basamento addominale si allarga molto mantenendo il diaframma piatto e pronto all'appoggio...inoltre, riabbassando le spalle si ha una maggiore "corsa" del torace che va, appunto ad appoggiare sull'addome;e' tipico anche di molti soprani e aiuta molto l'espressivita' di brani molto intensi. E' ovviamente una "tecnica" da utilizzare solo quando si ha piena coscienza della respirazione corretta (io certo non lo faccio!).Daltronde un grande cantante e' in grado di cantare anche sdraiato, no?saluti a tutti!

una cosa del genere me l'ha spiegata anche il mio insegnante, ora non sono sicura sia la stessa cosa, però non prevedeva che le spalle si alzassero. in ogni caso a volte capita di alzare le spalle, accidenti se capita, l'importante è sapere che non è una cosa corretta.e su questo non ci sono dubbi.

@cigno ha scritto in Dubbio respirazione...:

intanto vorrei calorosamente salutare tutti gli entusiasti cantanti di questo forum:e' la prima volta che entro dopo aver letto le Vs discussioni con grande interesse; mi permetto di dire la mia sulla respirazione "con alzata di spalla" perche' ho avuto anch'io lo stesso dubbio anni fa vedendo grandi esecutori utilizzarla;dopo aver chiesto,da corista, a cantanti dalla tecnica innegabile, la conclusione e' stata che: alzare le spalle in modo morbido a mo' di "preghiera" puo' essere un modo per sganciare le costole fluttuanti e renderle piu' libere nella respirazione costale. Se voi provate ad alzare le spalle durante l'inspirazione "bassa"(magari giungendo le mani come a rivolgere una supplica) notate immediatamente che il basamento addominale si allarga molto mantenendo il diaframma piatto e pronto all'appoggio...inoltre, riabbassando le spalle si ha una maggiore "corsa" del torace che va, appunto ad appoggiare sull'addome;e' tipico anche di molti soprani e aiuta molto l'espressivita' di brani molto intensi. E' ovviamente una "tecnica" da utilizzare solo quando si ha piena coscienza della respirazione corretta (io certo non lo faccio!).Daltronde un grande cantante e' in grado di cantare anche sdraiato, no?saluti a tutti!

bè ma se per sganciare le costole fluttuanti dobbiamo aiutarci con l'alzata di spalle non mi fa pensare che ci sia poi tutta questa padronanza della respirazione, io apro le costole tranquillamente e le mantengo aperte senza dovermi aiutare in questo modo eppure non ritengo di avere una tecnica innegabile.

• 46
    Visualizzazioni