Crying or Very sad Sono nuovo del forum... ma vorrei porvi una domanda... mi sono iscritto apposta per chiedervi: Io studio Canto lirico da 3 mesi circa, ho 18 anni, il mio problema è questo.. arrivo a malapena al Do centrale non riesco a scendere più di tanto, gia al Re se devo scendere ho problemi, non riesco a salire più del LA bemolle, più di tanto non riesco! RAGAZZI MA È NORMALE??? Il mio insegnante e stato Tenore del San Carlo di Napoli per più di 30 anni, mi dice che è " RELATIVAMENTE NORMALE" mi dice che sono un Tenore.. ma la mia paura è non riuscire a salire più di estensione.. VOI CHE DITE??? AIUTO!!!

Ciao Antonio ti devo chiedere una cortesia. nel regolamento del forum troverai che non si possono scrivere titoli in maiuscolo, e che sarebbe meglio non dare titoli generici come aiuto, aiutatemi ai thread. quinti ti invito a sostituirlo con un titolo più specifico (e a caratteri maiuscoli) cosicchè chi naviga nel forum possa trovare subito interesse per il tuo thread. buona navigazione^_^ Very Happy

@antonio88 ha scritto in dubbi circa la mia estensione:

Crying or Very sad Sono nuovo del forum... ma vorrei porvi una domanda... mi sono iscritto apposta per chiedervi: Io studio Canto lirico da 3 mesi circa, ho 18 anni, il mio problema è questo.. arrivo a malapena al Do centrale non riesco a scendere più di tanto, gia al Re se devo scendere ho problemi, non riesco a salire più del LA bemolle, più di tanto non riesco! RAGAZZI MA È NORMALE??? Il mio insegnante e stato Tenore del San Carlo di Napoli per più di 30 anni, mi dice che è " RELATIVAMENTE NORMALE" mi dice che sono un Tenore.. ma la mia paura è non riuscire a salire più di estensione.. VOI CHE DITE??? AIUTO!!!

hai 18 anni e canti da 3 mesi... i risultati di estensione si vedono molto più in là...

hai molto tempo per imparare a usare la tua voce... non farti paranoie inutili e fidati del tuo maestro. Con l'andare del tempo potrai farti un'idea più precisa. Ad ogni modo l'estensione non è ciò che rende una voce bella!

grazie Made of Storm! Mi sento piu rassicurato adesso! Very Happy

concordo sei giovane e la voce deve ancora maturare...abbi pazienza l'estensione(laddove non sia già peculiarità del soggetto) si costruisce e si acquista con tecnica e studio...
pensa a lavorare bene sul centro e poi vedrai che anche gli acuti ne gioveranno..del resto le case si costruiscono dalle fondamenta:-)
buono studio

• 6
    Visualizzazioni