Ciao a tutti, sono una cantante, ho studiato per 3 anni lirica e canto un pò tutti i generi musicali. Ultimamente mi dedico alla musica leggera anche se la mia impostazione è prettamentelirica e ho un vibrato abbastanza accentuato.
Purtroppo cantare è la mia passione ed è come se fosse naturale per me farlo. Non ho praticamente mai riscaldato la voce, canto sotto la doccia, canto in cucina, canto quando posso, e canto poi sui miei pezzi e così via..
Tuttavia da un pò di tempo a questa parte sto avendo dei problemi, e ora mi rendo conto che le corde vocali sono un muscolo e che forse ho esagerato.

Ho da mattina a sera del muco sulle corde, sento come se ci fosse qualcosa su di esse quando le muovo, come un puntino che graffia o non so..
e a volte mi fa male la zona della laringe anche se non credo si tratti delle corde ma non sono certa.
In più, se tocco con la lingua il palato alto, vicino all'apertura della gola, è come se fosse graffiata, ci sono dei puntini che quasi pungono al contatto con la lingua.

Sapete dirmi qualcosa? Anche se sia il caso di fare una visita e da chi, Otorino o Foniatra.
Grazie..

Ciao Ayesha, probabilmente ti ritrovi a cantare un genere che non avendo studiato non sai come affrontare, può darsi che tu ti sia affaticata, perchè non consulti un'insegnante di canto moderno e ti fai dare un parere sulla tua tecnica? la gestione vocale è molto diversa da quella che si usa nel canto lirico, infatti ho conosciuto molti cantanti lirici bravissimi che poi sul repertorio moderno non sanno dove andare a parare. tra l'altro se puoi vai a fare una visita dal foniatra, oltre che per un controllo sullo stato di salute delle tue corde vocali ti serve per conoscere il tuo strumento Smile

Va bene Lola.. Grazie..
Ps: se canti negli Over Zero, amo la tua voce O.O

@ayesha ha scritto in Problema alle Corde Vocali?:

Va bene Lola.. Grazie..
Ps: se canti negli Over Zero, amo la tua voce O.O

grazie Embarassed

d'altronde soffro anche di dispnea da un paio d'anni. Non è che si tratta di una laringite cronica?>_>

• 5
    Visualizzazioni