Passaggio a microfono condensatore, ma con budget ristretto

Ciao a tutti, rieccomi qua a chiedervi un vostro parere Smile

circa 8 mesi fa sotto vostro consiglio ho comprato un t.bone beta 58 ( clone dello shure beta 58a) e ne sono rimasto stra felice, di gran lunga superiore allo shure sm58... l'ho sempre usato a casa per registrare, ma ora ho necessità di utilizzarlo nei live e vorrei usare un microfno a condensatore per registrare a casa. Il budget è 60€ e visto le vostre opinioni ero intenzionato a prendere il Superlux s125, che dovrebbe essere superiore al mio attuale microfono e rendermi felice nelle registrazioni, però ho visto anche questo http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1607_1625&products_id=4146 che è proprio da studio, ma offre un range minore ( 30hz-20khz contro i 20hz-20khz del superlux), voi cosa mi consigliate di prendere, il superlux ( proposto a 49€) oppure il t.bone, quale va meglio? vi ringrazio molto per i vostri consigli Smile

interessante il range tra i 20 e i 30 hz.. soprattutto sulla voce.. Shocked

Se vuoi prendere un microfono da studio anche economico e pure del tipo dei T-Bone andrei su altri modelli

T-bone non è un produttore, è il marchio commerciale che usa Thomann (da cui si fornisce Musiclandia) per marchiare dei microfoni che compra da produttori cinesi di buona qualità, offrendo la garanzia del caso.
Quindi uno dei riferimenti principali... è quale microfono clonano e come è riuscita la clonazione... in termini di qualità costruttiva, di resa audio e di complessivo rapporto qualità prezzo.
In tal senso i microfoni più rinomati della linea T-Bone da studio sono:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_sct800_tube_mic.htm
http://www.thomann.de/it/the_tbone_sc1100_grossmembranmikrofon.htm

il primo è addirittura un valvolare con alimentatore e pre separato. Certo i costi sono un po' piu' alti, ma il primo vorrebbe clonare l'AKG C12 storico microfono da oltre 5000 Euro.
La differenza c'e' nelle valcole e nei circuiti, ma le prestazioni audio sono veramente elevate e degne di uno studio di registrazione.

Anche il secondo è un ottimo microfono a condensatore, molto più di massa invece il 400 che avevi indicato tu.

Se il budget è così limitato invece trovo comunque superiore come soluzione l'S-125 non tanto per la risposta in frequenza (sotto i 30 Hz non ci arrivi neanche con gli strumenti.. molto spesso...) quanto perchè finhè si trova ancora a quel prezzo puoi avere un mic favoloso anche per live.. oltre che per studio, e soprattutto.. non si sa quanto durerà ancora l'affare. Il suo prezzo di equilibrio negli states è di circa 140 $

per i live ho già il microfono, quello che devo prendere ha la funzione solo come microfono da studio... ora affare a parte, come qualità non dovrebbe essere superiore il T-Bone?

@icarus ha scritto in Passaggio a microfono condensatore, ma con budget ristretto:

per i live ho già il microfono, quello che devo prendere ha la funzione solo come microfono da studio... ora affare a parte, come qualità non dovrebbe essere superiore il T-Bone?

che intendi per qualità?

come qualità costruttiva, no in quanto T-BOne se li fa fare da Superlux.. e da altri produttori, quindi non è superiore, ma allo stesso livello.
Come prestazioni sonore, il T-Bone che hai indicato tu ha la carrozzeria di una macchina piu' grossa ma con il motore di uan piu' piccola,

E' come se confrontassi se va meglio una berlina 1600, con un SUV su cui monti un 1300.
Diciamo che quel T-BOne ha la carrozzeria di un SUV ma un motore meno prestante dell'S-125.
Con l'S-125 ci fai sia pista che rally.. (live che studio) per il live hai un dinamico.. ma ci sono situazioni in cui un condensatore da live, ti da prestazioni inconfrontabili. Ma questo ... in studio ti da comunque prestazioni equivalenti o migliori. alla metà del prezzo

Se vuoi uno da studio dedicato che ti faccia fare un salto di qualità sempre tra i T-Bone almeno... scegli uno dei due che ti ho segnalato
l'SCT-800 o l'SCT 1100 (il primo è un valvolare).

Poi ... hai chiesto un consiglio e te l'ho dato.
Se hai già deciso e cerchi conferme... non so che farci.

Perfetto grazie per i consigli, aspetterò di avere un budget maggiore e mi butterò sul valvolare Smile

• 8
    Visualizzazioni