Ciao a tutti... Vorrei porre alle vostra attenzione questo vibrato:

http://www.youtube.com/watch?v=P_HQfZbUb4k

1.13

2.16

che vibrato è???

io lo avverto come vibrato caprino, per le mie orecchie troppo stretto!

ciaoooo grazie per la risposta... anche io inizialmente pensavo fosse caprino.. però il caprino è più veloce.. Smile

si ma diciamo che ci si avvicina molto, il fatto è che dura troppo poco per capirlo bene!

per quanto ne possa sapere, per l'esecuzione del caprino, non penso ci siano grandi requisiti o grande padronanza del controllo vocale.. insomma.. per apprendere questa tecnica, qualora fosse questa.. non ho bisogno di molto tempo...

il problema e che i caprini "tradizionali" sono molto ma molto più veloci di questo.. mi sa che non sia il "caprino".. :S

quindi? nessuno sa darmi un'informazione???... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

..attenzione..non è che esiste "il vibrato caprino"...il termine è nato nel canto classico per definire il vibrato troppo veloce che finiva per sembrare il verso di una capra, opposto al "ballamento" un vibrato troppo lento...
Quindi potremmo dire che esistono vibrati veloci e vibrati lenti, oltretutto il vibrato si distingue in vibrato di intensità (si alternano momenti di intesità piu' alta e piu' bassa) e vibrato tonale in cui alla nota fondamentale si alterna una nota appena sotto...di solito i due vibrati coesistono e predomina una componente rispetto all'altra a seconda dei casi. Per quanto riguarda la velocità dipende piu' che altro dalla "fonte del vibrato" abbiamo un vibrato lento in cui l'aria non fa pressione sulle corde e il muscolo vocale è libero di variare e creare questo vibrato lento che puo' arrivare ad essere anche molto lento...questo vibrato manca di brillantezza ..il vibrato veloce ha la sua fonte nella tensione eccessiva del diafframma che spinge in su l'aria fa crescere la pressione e la laringe comincia a "sobbalzare". Quest'ultimo tipo di vibrato è quello che hanno quasi tutti i cantnti inesperti che hanno un cattivo uso del fiato e tendono a spingere...nei programmi come amici (come nel video da te postato) spopolano e molte volte per non far sentire questo vibrato veloce tendono a spinger ancora di piu' immobilizzando la laringe e producendo un suono fisso (che a fine frase pero' rilvela sempre il tipo di vibrato) ...I due tipi di vibrato dovrebbero incontrarsi in un equilibrio che è sempre la parola predominante nel canto...qundi giusta pressione che possa dare brillantezza al suono ma lasci anche il muscolo vocale libero di produrre un buon vibrato...
Nel video la ragazza ha chiaramente un vibrato veloce, che non è simile al belato della capra, cioè piu' lento, ma sicuramente mette in evidenza il modo di cantare non corretto..

saluti

• 7
    Visualizzazioni