Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?

Salve a tutti

A quanto pare c'è una zona nella mia estensione che proprio non riesco a coprire, volevo sapere come ricavarne un suono migliore e più potente, visto che risulta molto flebile...

Ci sono degli esercizi che posso fare? è più di un anno che non riesco a fare nulla, con quelle note...

Vi metto il link di un esercizio in cui potete sentire come disastrato sia il suono nelle note circa re-mi-fa-sol dell'ottava centrale, ma non prendetemi in giro per i miei ululati =)

http://dl.dropbox.com/u/14004488/ululati.mp3

@matt-teo ha scritto in Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?:

Salve a tutti

A quanto pare c'è una zona nella mia estensione che proprio non riesco a coprire, volevo sapere come ricavarne un suono migliore e più potente, visto che risulta molto flebile...

Ci sono degli esercizi che posso fare? è più di un anno che non riesco a fare nulla, con quelle note...

Vi metto il link di un esercizio in cui potete sentire come disastrato sia il suono nelle note circa re-mi-fa-sol dell'ottava centrale, ma non prendetemi in giro per i miei ululati =)

http://dl.dropbox.com/u/14004488/ululati.mp3

Sei intonato, ma ho la percezione che slitti in falsetto invece di andare in testa, direi che potresti passare più tempo su muti e trill tongue per cercare di connettere meglio i registri, ma stai studiando con un maestro?

Semplicemente vai in falsetto, ma non so dirti cosa fare per unificare il tutto

[/quote]

Sei intonato, ma ho la percezione che slitti in falsetto invece di andare in testa, direi che potresti passare più tempo su muti e trill tongue per cercare di connettere meglio i registri, ma stai studiando con un maestro?[/quote]

Ho studiato con un maestro fino all'anno scorso, quest'anno ho smesso per impegni scolastici, anche se continuo a casa a fare lip roll e sirene come facevo con l'insegnante.

Quelli che tu chiami "muti" sarebbero le sirene?
E il trill toungue cos'è?

@matt-teo ha scritto in Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?:

Ho studiato con un maestro fino all'anno scorso, quest'anno ho smesso per impegni scolastici, anche se continuo a casa a fare lip roll e sirene come facevo con l'insegnante.

ecco qui il tongue trill

https://www.youtube.com/watch?v=FzMVVps18dM
Youtube video

e ci sono anche le sirene che sono molto interessanti... io le faccio su salti di ottava da sib1 a do5... occhio però a non passare in falsetto se non negli "estremi sopracuti". Tuttavia ripeto sarebbe meglio se qualcuno ti seguisse anche solo una volta ogni due settimane...

@mr_pink_77_it ha scritto in Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?:

ecco qui il tongue trill

Youtube video

e ci sono anche le sirene che sono molto interessanti... io le faccio su salti di ottava da sib1 a do5... occhio però a non passare in falsetto se non negli "estremi sopracuti". Tuttavia ripeto sarebbe meglio se qualcuno ti seguisse anche solo una volta ogni due settimane...

Grazie mille per l'aiuto...
Ancora però non mi è chiaro come non passare in falsetto...
Questi esercizi è già molto che li faccio (tranne il trill toungue) e non so davvero come far uscire quelle note se non "passando in falsetto"...

@mr_pink_77_it ha scritto in Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?:

ecco qui il tongue trill

Youtube video

Grazie mille per l'aiuto...
Ancora però non mi è chiaro come non passare in falsetto...
Questi esercizi è già molto che li faccio (tranne il trill toungue) e non so davvero come far uscire quelle note se non "passando in falsetto"...

Magari la "u" ti frega un attimo prova a fare vocalizzi con "o" oppure "a", cerca di cantare in voce... non avere paura di farti del male, credo che scatti il falsetto perché hai paura... potrebbe essere un meccanismo psicologico...

Ciao Matt.teo,
il tuo problema l'avevo pure io.Se il tuo insegnante ti ha spiegato,le vocali devono avere spazio nel palato...devono essere e uscire"alte"dalla bocca.Da quello che io sento,anche nella voce di petto,hai ancora un suono che assomiglia al suono del parlato,non sono ancora alte.Quando sarai riuscito ad inglobare questo concetto,allora automaticamente,aprendosi il palato in verticale(perchè per dar spazio il suono deve svilupparsi in verticale),farai il passaggio senza nessun problema,proprio perchè darai spazio alle vocali. Wink

Il fatto è che strozza e appoggia male (già sui medio-acuti della sua estensione)... e secondo me dovrebbe rivedere la postura... credetemi, solo modificando la postura (e vi parlo di 6 mesi fa) la mia tecnica è migliorata molto. Il fattore psicologico è difficile da controllare per molti soggetti e si dovrebbe avere la persona di fronte per poterglielo spiegare come si deve... consigliamogli di rivedere appoggio/sostegno e postura.

Concordo,purtroppo certe cose vanno mostrate di persona...Ma se magari Mat.teo rifrisce quanto ha letto nel forum al suo insegnante,forse questi gli fa capire con la pratica.Mi pare srano però che un insegnante non guardi a questo aspetto...E' soltanto immaginando cosa avviene nel nostro corpo che poi alla fine ce la facciamo a raggiungere il risultato...Cmq mi era capitato con la prima insegnante:ho imparato il discorso diaframma,muscoli del busto...ma nessun accenno al pensare alle vocali alte,all'impostazione del palato...Sono andata avanti così per un pezzo,fino a che ho sentito che cominciavo ad avere problemi,anche perchè io faccio blues hard rock anni 60-70,genere dove ci vogliono grandi note vocali.Ce la facevo,per carità,poi ho estensione da soprano,però qualcosa non funzionava...Allora,da quest'altro insegnante ho capito tutto:le mie vocali erano basse.Adesso abbiamo iniziato a fare lirica,visto che secondo lui sarei sprecata,e ho pure scoperto di avere il registro di fischio Very Happy ... Ma tutto questo l'ho detto per far capire,dopo averlo provato,quanto sia importante dar spazio ai suoni.Cambia tutto:non si fa fatica,cambia la timbrica della voce,si gestisce al meglio il proprio strumento...Resta sempre il discorso che bisogna vedere qualcuno di persona,purtroppo leggendo si possono avere degli spunti ma si impara molto poco(altro che libri per diventare cantanti professionisti!!Tzè)

Ecco, è per questo che dovrebbe riferire tutto all'insegnante.

@lizzyvoice ha scritto in Mi sto demoralizzando, un aiuto sul punto di passaggio?:

Cambia tutto:non si fa fatica,cambia la timbrica della voce,si gestisce al meglio il proprio strumento...Resta sempre il discorso che bisogna vedere qualcuno di persona,purtroppo leggendo si possono avere degli spunti ma si impara molto poco(altro che libri per diventare cantanti professionisti!!Tzè)

Non posso che sottoscrivere quello che dici! Smile

• 13
    Visualizzazioni