Baritoni Famosi in ambito rock

Salve a tutti! Sto mettendo su un gruppetto rock con alcuni miei amici ed essendo un baritono volevo sapere più o meno quale canzoni mi si addicono. Più specificamente il gruppo dovrebbe essere indirizzato verso un rock soft ed avevamo fatto il nome dei The Police ma sting sembra quasi una donna e non fa per me. Premetto che non è il mio genere ma volevo provare. Grz in anticipo Wink

Ciao!
Secondo me nella leggera e specialemente nel rock non ha senso parlare di categorie tipo baritono tenore ecc...se non parlando di timbrica esclusivamente...magari potreste fare qualcosa dei Dire Straits se tu hai una voce molto bella nei medio-bassi...se hai facilità anche in acuto pur mantenendo una timrbica robusta potreste fare qualcosa dei Whitesnake...
Tutto dipende comunque dai limiti di genere che avete messo voi e dalla tua voce Wink

bhè ho dei buoni bassi e un'estensione abbastanza grande... direi che la mia voce col rock vero e proprio non abbia niente a che vedere... I whitesnake mi piacciono molto, proporrò Smile grz cmq

Avevo pensato anche ai ramones...

i baritoni rock che si sentono in giro sono cmq molto estesi e tendenti al belting, quindi tirano molto in acuto e fortunati loro che pure dopo tanti anni non si sono fatti danni, ti dico quelli che conosco io:

Eddie Vedder (Pearl Jam)
Jimi Hendrix (sempre stato etichettato come baritono anche se secondo me era semplicemente un tenore ingolato e pieno di nicotina)
Bruce Springsteen
David Coverdale
Axl Rose
Elvis Presley
David Bowie
Mark Knopfhler (Dire Straits)

A parte il buon vecchio Mark e Hendrix come vedi sono tutti dei gran fenomeni e non per niente facili da cantare, sono baritoni ma cantano spesso su tessiture tenorili molto alte, magari puoi cominciare scegliendo quelle più tranquille.

Se no ci sono Nick Cave, Johnny Cash, la maggioranza dei cantanti country, Stevie Ray Vaughan, Sinatra che sono più fattibili, ma non sono più tanto rock, se no si i Ramones sono abbastanza semplici, anche se non credo Joey fosse baritono ma cmq cantava su tessiture baritonali, se no anche i Clash, Joe Strummer era baritono credo.

• 4
    Visualizzazioni