Superlux S125: come equalizzarlo

Ciao!!
Ho comprato da poco un microfono a condensatore che utilizzo con una scheda audio Tc Electronic (la desktop Konnekt 6) senza preamplificatori esterni o compressori e via dicendo Laughing; ho notato che il suono non è pieno, la voce la sento un po' ovattata e quindi ho pensato che si dovesse equalizzare il suono. Io ho tentato di fare qualcosa, che non c'entra nulla con l'equalizzazione credo, usando un VST chiamato Antares Mic Modeler che mima il suono di altri microfoni..e aggiungendo un po' di riverbero, ma ho sempre problemi con i volumi, devo allontanare tantissimo il microfono altrimenti va in distorsione e se diminuisco il livello di entrata del mic non sento nulla in cuffia Rolling Eyes. Non ho delle AKG purtroppo, ma possiedo delle cuffie Superlux HD 662 (dovrebbero essere da studio Rolling Eyes ) quindi non so se può essere anche questo.

Qualche suggerimento su come ottenere un suono migliore e su come è possibile non andare in distorsione?

Spero di essermi spiegato bene Smile

Thanks.

l'S-125 ha un livello di uscita molto più alto dei normali microfoni e può mettere in crisi le sezioni preamplificatrici delle schede audio che normalmente non brillano certo per headroom, sopratutto se lo utilizzi in maniera impropria. se vuoi utilizzarlo come un microfono stage ti consiglio di inserire il pad -10 dB.

per quanto riguarda l'equalizzazione tutto si può dire tranne che sia un microfono ovattato, anzi a mio avviso è eccessivamente caratterizzato agli estremi di gamma. considera però che la sensibilità unita all'elevato effetto prossimità può portarti, se utilizzato "a contatto", a gonfiare eccessivamente la gamma mediobassa. in poche parole, in registrazione non devi utilizzarlo come uno SM58 ma quasi come un microfono da studio. quindi stai almeno a 3/4 cm di distanza dalla griglia e regola il gain del canale microfonico della scheda audio in modo che non si accenda mai il led rosso se non in casi eccezionali e rimanendo entro un livello di - 6 dB.

per quanto riguarda l'equalizzazione dipende dalla tua voce e da come vuoi che esca nella registrazione, prova a registrare un brano (senza appiccicarti al microfono) flat, quindi senza alcun effetto, sentiamo cosa esce, ed eventualmente linka le due tracce (base + voce) in modo da poterci rendere conto degli eventuali problemi e di trovare eventuali regolazioni che possano rendere la tua voce come desideri.

penso che i vari modeler incasinino i suoni apportando ben pochi benefici, meglio un equalizzatore semplice utilizzato a modo.
Le cuffie superlux che ho provato (HD 681, quelle aperte) erano una ciofeca pazzesca, (rimandate subito indietro avvalendomi della garanzia "soddisfatti o rimborsati") può darsi che siano proprio loro le responsabili dei tuoi problemi.

Niente di peggio che usare il Mic Modeler con un microfono non modellato.

Il modeler parte da un modello di base (chedeve essere presente nel database) e da quello ricrea le sonorità di un'altro microfono.
Meglio usarlo non in diretta ma a registrazione finita per provare come suonerebbe se... ma sempre partendo da uno dei modelli modellati come source.

Per il resto. prova a seguire i consigli di amrvf.
Anch'io ho un S-125 e mi trovo abbastanza bene.

• 3
    Visualizzazioni