Ciao a tutti, sono nuovo di qua e quindi non so se avete già trattato l'argomento oppure no (non l'ho trovato in giro).
A me succede una cosa che non ho visto in molti cantanti, ovvero quando canto note alte mi si forma un buco sotto il pomo d'Adamo. Più vado su, più si si evidenzia questa cosa... cosa cacchio vuol dire? E' sbagliato, giusto, sbagliatissimo, è un dono di Dio, devo smettere di cantare, etc.? Se non sbaglio dovrebbe essere la cartilagine cricoidea che si inclina... Confused ?

Significa che tendi a elevare la laringe sugli acuti. Nel canto classico dipende dal tipo di tecnica utilizzata e nel canto moderno dallo stile. E' indice di scarsa copertura del suono: la cartilagine tiroide negli acuti non deve salire troppo, ma progressivamente inclinarsi.

Un caro saluto.

La ringrazio molto per la risposta, ma non mi è ancora chiara una cosa.
La cartilagine tiroidea è quella sopra al pomo d'Adamo giusto? Si inclina quando la si sente "sporgere in fuori" giusto? A me questo succede e, inoltre, tengo fermo il pomo d'Adamo, non lo faccio salire... è solo la parte sotto di esso che sento rientrare.... non ne sono mai venuto fuori da questa cosa....

Mi capita anche quando canto in falsetto, falsettone, etc... cioè, qualsiasi tipo di voce io faccia, se sono note alte, mi capita questa cosa.... sempre...