Ragazzi è da settembre che studio canto ho imparato la respirazione diaframmatica ma qnd canto mi fà cmq male la gola e mi viene un pò di raudicedine come mai?l'insegnante mi dice che sono un baritono alto o tenore ma non riesco ad andare oltre il sol :S mi sembra sempre che canto di gola boh .....

Se davvero hai imparato la respirazione diaframmatica (tra l'altro ci vuole tempo per impararla bene) non dovresti avvertire male alla gola, forse affronti brani non consoni alla tua voce? L'insegnante che ti ha detto?

la definizione "baritono alto"merita il nobel per l'uso della terminologia Very Happy
la tua insegnante intende "baritono acuto" forse?

comunque concordo con luna..un conto è sapere come si effettua una respirazione diaframmatica.un conto è assimilare il processo e farlo tuo
inoltre l'atto inspiratorio in sè è solo il 20% ..è in fase espiratoria in genere che chi inspira correttamente fa' poi dei casini.

vabbè, dai, o baritono alto o tenore basso...
... oppure baritenore doppiamente inespresso! Laughing

ahahaha si sarà stato acuto XD però mi pare che ha detto alto vabbè gli porto un tapiro. ....forse sono i brani quando li canto a lezione con lei non fatico per nnte, se non che trattengo troppo l'ossigeno e vado tipo in extasi XD saranno forse i toni però per esempio oggi ho provato apologize l ho abbassata parecchio ma nnte sempre piccolo dolorino dietro la gola,sarà che canto senza microfono a casa metterò la base trpp alta e urlo boh me pare strano che c'entra il mic .....

@pr1nce20 ha scritto in problema vocale:

nnte, nnte trpp

Compro una vocale, anzi quattro! Laughing

poi mi spieghi che effetto fa andare in extasi... Shocked

...certo potrebbero essere i toni, prova con i semitoni può darsi che vadano meglio! Rolling Eyes

se il problema lo hai solo quando canti a casa forse è meglio che per ora, sino a quando non inizi ad avere una buona padronanza dell'emissione, limiti i tuoi gorgheggi a lezione sotto stretto controllo dell'insegnante.

Ciao.
Mi riferisco a quanto hai esposto all'inizio. Dici di aver imparato la respirazione (e stà bene) ma a mio avviso devi imparare ad aprire la gola.
Gola e diaframma sono le due fondamenta per poter cantare correttamente. E' vero che il gioco del canto lo fa il fiato, ma se si oppone la gola... avrai sempre dei suoni forzati e di conseguenza relativo fastidio alla gola stessa . Cosa sei, tenore o baritono, importa poco al momento.
E' essenziale che tu possa cantare con naturalezza senza nessuna forzatura facendo funzionare in maniera corretta il diaframma. Sicuramente ci vorrà del tempo ma vedrai che seguendo pazientemente le istruzioni di un buon insegnante noterai un progressivo miglioramento.

ci sono degli esercizi per imparare ad aprire di piu la gola ?perchè fisicamente non riesco a immaginare cosa vuol dire aprire la gola la prima cosa che mi viene in mente è la cosidetta"posizione sbadiglio " XD

ovviamente oltre alal respirazione diaframmatica devi anceh avere un buon appoggio e saper regolare la spinta verso gli acuti... secondo me è questo il problema... forzi la spinta e dai poco appoggio

La mia sarà una riposta molto poco tecnica, perché studio solo da pochi mesi Smile

Quando a me è capitata questa cosa, cioè di sentire la gola affaticata nonostante cercassi di appoggiare/sostenere, ho semplicemente cercato di rilassare il più possibile la parte sopra il petto (cioè spalle e collo) e di concentrarmi solamente sull'addome e la fascia costale. Tutto questo perché semplicemente cercando di fare "una bella figura" ero sempre tesa e mi si chiudeva la gola Smile Quando ho cominciato a fregarmene della bella/brutta figura e concentrarmi solo sulla lezione finalmente sono riuscita a rilassarmi ed è scomparso totalmente il fastidio alla gola.

Non so se è il tuo caso, spero di essere utile Smile

io cerco di spingere dagli addominali bassi con la respirazione diaframmatica ma ho notato che anche non facendo questo lavoro il suono è lo stesso :S credo che sia nell espirazione il problema...

@amrvf ha scritto in problema vocale:

vabbè, dai, o baritono alto o tenore basso...
... oppure baritenore doppiamente inespresso! Laughing

a.k.a. bariterone Cool Laughing

• 13
    Visualizzazioni