terrà presso lo Studio A dell'Accademia la Masterclass teorico-pratica "Conoscere il Canto". Oltre a fornire elementi di prevenzione dalle disfunzioni laringee l'incontro vuole offrire un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento tecnico-vocale al fine di migliorare la consapevolezza nell’uso della vocalità professionale, artistica, parlata o cantata e favorire un corretto utilizzo dell’apparato pneumofonico in rapporto alle esigenze fonatorie professionali ed agli stili di canto.

L’evento, rivolto a studenti, Maestri di Canto e Logopedisti, verterà su diverse tematiche:

·      Il concetto di eufonia e disfonia. Il canto come sinergia tra muscolature antagoniste
·      La gestione respiratoria nel canto
L’educazione della respirazione nelle diverse pedagogie.
Devianze della fase di rifornimento aereo e loro correzione.
 L’equilibrio degli antagonismi nell’apparato respiratorio:“appoggio” e ”sostegno” diaframmatico.
·      Semeiotica foniatrica strumentale della voce cantata
I parametri percettivi acustici nell’estetica e nella fisiologia del canto.
Frequenza fondamentale e formanti vocaliche.
La formante del cantante e sue variazioni.
Videolaringoscopia a fibre ottiche, fonetografia, partiturografia.
·      I registri della voce cantata e i meccanismi laringei
Registro pieno, misto e falsetto, voce aperta e coperta, consonanza di petto e di testa. Registro di fischio e di flauto. L’equilibrio degli antagonismi laringei nella gestione dei registri: i sinergismi dei tensori laringei
Il meccanismo 0: fry, falsocordale, aritenoideo
Il meccanismo 1: modale e pieno
Il meccanismo 2: falsetto, flauto e stop closure
Il meccanismo 3: fischio laringeo, stop closure whistle
·      Il bilancio di risonanza
La questione delle formanti nella voce maschile e femminile. Il concetto di “cavità” e ”punta”. La proiezione e la portanza. Esercizi per la propriocezione del vocal tract
·      Il “riscaldamento” vocale: esercizi
·      Norme di igiene vocale e cenni sulla patologia del canto 
·      Consigli di prevenzione e salvaguardia dai disturbi della voce

Medico Chirurgo, specialista in Foniatra e Otorinolaringoiatria, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna, docente al Corso di Laurea di Logopedia e responsabile del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, foniatra collaboratore presso il Teatro Comunale di Bologna e le Accademie d’Arte Lirica di Osimo e di MartinaFranca, il Prof. Dott. Franco Fussi è anche Curatore della rubrica “I misteri della voce” per la rivista L’Opera, ha pubblicato numerosi articoli sulla fisiopatologia della voce cantata in riviste scientifiche e musicali  ed è autore di diversi testi tra cui “La parola e il canto” (Ed. Piccin Padova),  “Dizionario di Linguistica” (Ed. Einaudi), “L’arte vocale”, “Le voci di Puccini”, “Lo spartito logopedia”, “La voce del cantante” (vol. I, II, III, IV,V) (Ed. Omega), “Ascoltare la voce” (FrancoAngeli Editore), “Il trattamento logopedico delle disfonie” (Ed.Omega), "Le parole della scena: glossario della voce del cantante e dell'attore" (Ed. Omega 2010).

La Masterclass si terrà Sabato 16 Aprile presso lo Studio A dell’Accademia del Suono.
Inizio previsto Ore 11 – Termine Ore 19 (Pausa pranzo dalle 14 alle 15).
Incontro a numero chiuso con obbligo d’iscrizione – Max 50 partecipanti
APERTO ANCHE AGLI ESTERNI.
Per info e costi: segreteria@accademiadelsuono.it – 02/2593869

Accademia del Suono
Via Arsiero 8 - Milano
Tel. 02/2593869
www.accademiadelsuono.it