"l'insert" dei channel strip, questo sconosciuto

salve ragazzi, io vorrei attaccare un delay nell'insert del channel strip (nel mio caso un dbx 286a) come cavolo lo devo collegare? ho letto nelle istruzioni ma sinceramente non ci ho capito nulla, qua parla di Tip, Ring etc e di cavo a Y, ho provato un paio di collegamenti ma non funziona nulla, qualche aiuto?

prendi un cavo di questi colleghi e funziona.

@amrvf ha scritto in "l'insert" dei channel strip, questo sconosciuto:

è tutto jack qua, non mi servono canon, ho preso 2 cavetti e li ho collegati a uno sdoppino così è diventato Y, poi ho messo le 2 parti nell'input output mono dell'alesis nanoverb, e la parte rimanente nell'insert del dbx ma non funziona, non so se ho sbagliato qualcosa ma qua veramente non si capisce nulla

@kevin-mask ha scritto in "l'insert" dei channel strip, questo sconosciuto:

è tutto jack qua, non mi servono canon, ho preso 2 cavetti e li ho collegati a uno sdoppino così è diventato Y, poi ho messo le 2 parti nell'input output mono dell'alesis nanoverb, e la parte rimanente nell'insert del dbx ma non funziona, non so se ho sbagliato qualcosa ma qua veramente non si capisce nulla

usa un cavo ad Y tutto con jack da 6,3 i jack mono saranno uno rosso, l'altro nero...il rosso lo metti sull in del nanoverb il nero sull out...il jack stereo trs, sull'insert del dbx

@halosis ha scritto in "l'insert" dei channel strip, questo sconosciuto:

usa un cavo ad Y tutto con jack da 6,3 i jack mono saranno uno rosso, l'altro nero...il rosso lo metti sull in del nanoverb il nero sull out...il jack stereo trs, sull'insert del dbx

quindi prendere 2 cavetti normali e farli diventare Y con uno sdoppino è sbagliato? è x quello che non funziona?

quindi prendere 2 cavetti normali e farli diventare Y con uno sdoppino è sbagliato? è x quello che non funziona?

sul doppino viene indicato il canale left e right ?... e poi il doppino è trs?

sul doppino viene indicatoil canale left e right ?... e poi il doppino è trs?

al momento non ce l'ho sotto gli occhi il doppino perchè sono fuori casa, ma è come questo http://www.retractacable.com/images/3.5mm_stero_doubler.jpg solo che è da 6,3, dietro ci ho attaccato 2 cavetti normali jack-jack

edit: lo sdoppino è esattamente come questo http://www.mediaufficio.biz/oscommerce/images/07626G-sdoppiatore-jack6.3.jpg

si, è sbagliato, quell'adattatore replica gli stessi contatti su entrambe le uscite mentre il cavo insert le ha incrociate.
se hai tutte le connessioni jack devi prendere un cavo insert come questo lo trovi in qualunque negozio di strumenti musicali fornito specificando che ti serve un cavo insert.

in pratica da entrambi i lati i gambi del connettore sono la massa mentre i due puntali dei jack mono (TS) vanno uno al puntale del jack Stereo (anche se è più corretto chiamarlo TRS) e l'altro all'anello che sta dietro al puntale.

si, è sbagliato, quell'adattatore replica gli stessi contatti su entrambe le uscite mentre il cavo insert le ha incrociate.
se hai tutte le connessioni jack devi prendere un cavo insert come questo lo trovi in qualunque negozio di strumenti musicali fornito specificando che ti serve un cavo insert.

in pratica da entrambi i lati i gambi del connettore sono la massa mentre i due puntali dei jack mono (TS) vanno uno al puntale del jack Stereo (anche se è più corretto chiamarlo TRS) e l'altro all'anello che sta dietro al puntale.

ok domani me lo piglio, già che ci sono volevo chiedervi se è effettivamente corretto attaccare un delay in questo modo o se ci sono soluzioni più funzionali per avere delay e channel strip funzionanti allo stesso momento, chiedo perchè ho sentito voci discordanti, ma le istruzioni stesse del dbx dicono che nell'insert ci vanno attaccati appunto eventuali delay o EQ, boh, voi che pensate?

Ci sono varie scuole di pensiero, il riverbero di solito si applica in parallelo al segnale e non in serie, ovvero il segnale arriva comunque dry al master e si aggiunge una mandata wet con l'effetto. in questo modo al segnale pulito viene aggiunto un secondo segnale con l'effetto. quando lo colleghi in insert fai invece passare tutto il segnale dentro al tuo riverbero. io preferisco il primo metodo ma prova comunque. in genere questi riverberi hanno una specie di potenziometro mixer che ti consente di decidere quanta % del segnale in uscita deve essere dry e quanto wet. altro discorso è sul routing del segnale cioè sul punto di inserzione dell'effetto, quindi se prima dell'eq o del comp o dopo, perchè ciò determinerà differenti effetti sonori.
se non hai un mixer che ti consente di gestire il segnale effettato non hai però tanta scelta.

Ci sono varie scuole di pensiero, il riverbero di solito si applica in parallelo al segnale e non in serie, ovvero il segnale arriva comunque dry al master e si aggiunge una mandata wet con l'effetto. in questo modo al segnale pulito viene aggiunto un secondo segnale con l'effetto. quando lo colleghi in insert fai invece passare tutto il segnale dentro al tuo riverbero. io preferisco il primo metodo ma prova comunque. in genere questi riverberi hanno una specie di potenziometro mixer che ti consente di decidere quanta % del segnale in uscita deve essere dry e quanto wet. altro discorso è sul routing del segnale cioè sul punto di inserzione dell'effetto, quindi se prima dell'eq o del comp o dopo, perchè ciò determinerà differenti effetti sonori.
se non hai un mixer che ti consente di gestire il segnale effettato non hai però tanta scelta.

capito, quindi la soluzione migliore è collegarlo nel send e return del mixer? però certi mixer non hanno il send e il return, in quel caso che faccio?

io preferirei collegarlo al canale effetti di un mixer, ed in genere quasi tutti i mixer hanno il canale effetti.

io preferirei collegarlo al canale effetti di un mixer, ed in genere quasi tutti i mixer hanno il canale effetti.

eh non tutti credimi, col fatto che non ho un mixer mio mi devo adattare a quello che trovo, e molti hanno solo le prese aux

è la stessa cosa, utilizza l'aux send e return.

è la stessa cosa, utilizza l'aux send e return.

esempio, facciamo finta che questo mixer non abbia effetti, qui ci sono aux return e aux send, ma i buchi sono tanti e non ci capisco na mazza, come dovrei attaccarli i cavi in e out mono del nanoverb?

leggi il libretto di istruzioni, non mi va di farlo al posto tuo.

leggi il libretto di istruzioni, non mi va di farlo al posto tuo.

il libretto di istruzioni di che? io non ho nessun libretto del mixer, quella foto l'ho presa a caso su google immagini, cmq non ti ho chiesto di leggere nessuna istruzione quindi stai calmino, nessuno ti obbliga a fare quello che non ti va, se non ti va di rispondere semplicemente non farlo senza tanti complimenti, grazie.

scusa ma allora di che stiamo parlando?
se hai un problema si risolve, così come abbiamo fatto sul (ridicolo) problema della connessione insert, in rete ci sono migliaia di pagine sull'argomento bastava semplicemente digitare due parole in un qualunque motore di ricerca. se invece vuoi farti le seg#e mentali senza nemmeno prenderti la briga di leggere o cercare l'eventuale manuale di istruzioni del tuo ipotetico mixer allora io passo. odio la pigrizia.

scusa ma allora di che stiamo parlando?
se hai un problema si risolve, così come abbiamo fatto sul (ridicolo) problema della connessione insert, in rete ci sono migliaia di pagine sull'argomento bastava semplicemente digitare due parole in un qualunque motore di ricerca. se invece vuoi farti le seg#e mentali senza nemmeno prenderti la briga di leggere o cercare l'eventuale manuale di istruzioni del tuo ipotetico mixer allora io passo. odio la pigrizia.

mettiamo subito in chiaro alcune cose

punto primo: non possiedo nessun mixer ipotetico e di conseguenza nemmeno le istruzioni, se avessi cercato su google queste informazioni (ridicole x te ma non x tutti) sarei finito a spulciare altri forum probabilmente stranieri, con gente che ha trattato l'argomento probabilmente in modo umile senza dare del ridicolo e del pigro a nessuno, con la tua logica certe informazioni non si troverebbero su internet,quindi perchè non potrei chiedere nel forum che sono abituato a frequentare? che ci starebbe a fare il forum se secondo te chi scrive domande lo fa per pigrizia? quindi tutti gli altri thread sulla voce quando uno fa una domanda che per alcuni può risultare banale o ridicola lo fa per pigrizia? perchè non ha voglia di leggere i libri di seth riggs o di prendere lezioni da un maestro? chi lo dice questo?

punto secondo:il forum non è tuo, non ti atteggiare come se la stanza "strumentazione" fosse di tua proprietà, non sei obbligato a rispondere tutte le volte se non hai voglia dato che poi alla fine lo fai sempre, e soprattutto non rispondere se hai l'arroganza di pensare che io sia un handicappato incapace di leggere un libretto delle istruzioni, c'è tanta gente che visita il forum e che potenzialmente può rispondermi, detta come va detta non ho bisogno di te, se decidi di rispondere a un discorso almeno abbi la decenza di finirlo, e di non fare lo scocciato verso la fine dandomi del pigro o del ridicolo, non ho chiesto il tuo aiuto, tu ti sei offerto nel rispondermi, quindi se devi spazientirti la prossima volta limitati a leggere e a farti 2 risate visto che sono ridicolo.

oh, rispondo quando e se ne ho voglia, così come ho fatto nei messaggi precedenti. per me la discussione era finita e definita ed anche in maniera esaustiva. con il tempo che stai perdendo a chiarire ed a fare polemica inutile avresti trovato centinaia di info sull'argomento... Wink

• 22
    Visualizzazioni