ciao sono nuova del forum, spero di postare l'argomento nella sezione giusta, volevo chiedere una cosa, io faccio canto seriamente da un anno, ho qlc problema di intonazione perchè sono un po calante e cosi la mia insegnate mi ha consigliato di registrami, solo che quando mi registro a cappella mi sembro brava quando mi registro con la base non mi piace, cmq volevo sapere se è piu corretto registrarsi con sotto la canzone o a capella. Spero in qualche risposta!grazie!

come fai a capire se stoni, se non hai punti di riferimento?

Devi riascoltare la tua voce su una linea guida, quindi è fondamentale che si registri anche la base...

ciao ti ringrazio per la risposta, cmq solitamente quando una persona canta una canzone che conosci a capella e la stona te ne accorgi no? io quando canto a capella conoscendo bene la canzone che sto cantanto mi sembro intonata

@moony89 ha scritto in voce registrata:

ciao ti ringrazio per la risposta, cmq solitamente quando una persona canta una canzone che conosci a capella e la stona te ne accorgi no? io quando canto a capella conoscendo bene la canzone che sto cantanto mi sembro intonata

A volte ciò che sembra non sempre è.

Per questo è utile riscoltarsi con i punti di riferimento come ti ha scritto Black.

In ogni caso se con la base ci fossero reali problemi di intonazione, considerato che si canta normalmente con la musica e non senza, dovrai fare esercizi per migliorare l'intonazione anche se ( per assurdo) cantassi perfettamente a cappella.

il fatto è che durante gli esercizi sono intonata come dice l'insegnante ma poi quando canto tendo a essere un po calante...da qnt dice lei è questione di cattiva abitudine, perchè prima cantavo senza che nessuno mi guidasse, cmq non so come risolvere il problema perchè non sono stonatura clamorose sono leggere e poi faccio cose strane tipo dare colpetti! io per adesso mi registro CON BASE e mi ascolto ma per il resto è complesso come problema da risolvere...non so se avete qlc consiglio accetto be volentieri!

beh, gli intervalli li puoi prendere... ma se con la base ti rendi conto di stonare, vuol dire che non hai ancora abbastanza padronanza da poter dire se uno a capella è intonato o no...

il fatto è che durante gli esercizi sono intonata come dice l'insegnante ma poi quando canto tendo a essere un po calante...da qnt dice lei è questione di cattiva abitudine, perchè prima cantavo senza che nessuno mi guidasse, cmq non so come risolvere il problema perchè non sono stonatura clamorose sono leggere e poi faccio cose strane tipo dare colpetti! io per adesso mi registro CON BASE e mi ascolto ma per il resto è complesso come problema da risolvere...non so se avete qlc consiglio accetto be volentieri!

Esercizio e pazienza e ascolto della propria voce previo registrazione, appunto.

Le imprecisioni che descrivi possono dipendere da un orecchio ancora poco allenato.

Ci sono esercizi , scale e vocalizzi che migliorano la nostra capacità uditiva in relazione all'intonazione.

Ma anche dalla difficoltà di avere una laringe in buon assetto e la giusta gestione del fiato.

Anche queste problematiche si risolvono con l'allenamento e gli esercizi adeguati.

E registrati sempre a lezione. Ciao

• 7
    Visualizzazioni