Il mondo piange - Irene Fornaciari e i Nomadi

Ciao a tutti
Questa è un'altra bellissima canzone, forse poco conosciuta, scritta da Damiano Dattoli e Zucchero per la figlia Irene Fornaciari, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2010, l'abbiamo fatta in 3 io sono quella che canta all'inizio e alla fine e che fa i cori, poi hanno partecipato Stefy e Ascanio.

Buon ascolto

http://www.box.net/shared/yha76kuonh

@maya74 ha scritto in Il mondo piange - Irene Fornaciari e i Nomadi:

Ciao a tutti
Questa è un'altra bellissima canzone, forse poco conosciuta, scritta da Damiano Dattoli e Zucchero per la figlia Irene Fornaciari, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2010, l'abbiamo fatta in 3 io sono quella che canta all'inizio e alla fine e che fa i cori, poi hanno partecipato Stefy e Ascanio.

Buon ascolto

http://www.box.net/shared/yha76kuonh

Ciao Maya74,
Intanto complimenti!
L'ascolto è piacevolissimo, e la tua voce mi garba parecchio. Smile
Adoro in particolare quando il timbro diventa aggressivo.. non so bene come spiegare.. praticamente come al 2:37..
Hai esperienza nel canto, vero? Non mi sembri proprio una alle prime armi.. Mi piacciono molto anche i cori che fai... non sono forse complicatissimi, ma sono d'impatto e molto gradevoli.
Ancora complimenti a tutti e tre!

Segnalo che è operativo lo standard per i nomi dei thread e dei files indicato qui
https://www.forumcanto.com/topic/2530 (mio ultimo post a pagina 2)
è operativo. I thread non conformi saranno cancellati.
Non stare a cambiare questo, basta che tu lo ricordi per i prossimi thread.

Musiclover grazie per l'apprezzamento, non so cosa intendi per alle prime armi, io ho sempre cantato per hobby a casa o nei karaoke da quando ho 6 anni ed ho preso un paio di anni di lezione di canto quando avevo 18 anni. non so se ho risposto al tuo dubbio Smile

Valerio, ok non avevo letto prima questa parte del regolamento, grazie per avermelo fatto presente Smile

Brava! Bella cover! Voce corposa e potente, brava!

Maya, dimenticavo: il maiuscolo equivale a urlare ed è contro il regolamento.

Rimuovilo dal titolo, trovi in firma come modificare il post.
Hai tempo fino a domani, poi il thread sarà cancellato.

@valerio_vanni ha scritto in Il mondo piange - Irene Fornaciari e i Nomadi:

Maya, dimenticavo: il maiuscolo equivale a urlare ed è contro il regolamento.

Rimuovilo dal titolo, trovi in firma come modificare il post.
Hai tempo fino a domani, poi il thread sarà cancellato.

Miiiiiiiiiiiiiiiii che indisciplinata che sono!!!!! Shocked

Credevo fosse una regola valida solo all'interno del post Embarassed

Scusate tanto, mi devo abituare ancora Rolling Eyes

Bella cover con molta grinta da parte tua, ci piace Smile

mi è sempre piaciuta questa canzone! e mi piace molto anche la voce di irene!
Concordo con gli altri! E stata davvero bella, e anche la tua voce lo è! Very Happy

beh, mi piace il tuo timbro, anche se spesso tendi ad urlare in questo brano ci sta tutto. il tuo partner maschile spesso va per la tangente ma grazie a te il risultato complessivo è comunque gradevole. personalmente mi preoccupa la consonanza falsocordale di quando cerchi di graffiare la voce, fa attenzione che così rischi di farti male.

@amrvf ha scritto in Il mondo piange - Irene Fornaciari e i Nomadi:

personalmente mi preoccupa la consonanza falsocordale di quando cerchi di graffiare la voce, fa attenzione che così rischi di farti male.

Sono contenta che nel complesso ti sia piaciuta, puoi spiegarmi che significa quest'ultima frase, perchè ho imparato da sola a graffiare la voce non ho una vera e propria tecnica, così se stessi facendo qualcosa che potesse ledere la voce, vorrei capire meglio di cosa si tratta, sempre che si possa spiegare così
Grazie

non farmi entrare in meandri che non mi appartengono, dai un'occhiata qui

Ma come meandri che non t'appartengono, se usi quella parola tecnica il meandro t'appartiene, quanto meno sai cosa significa e puoi spiegarmelo, comunque grazie dell'interessamento ho letto è tutto ok non rischio di restare muta Smile

ho letto è tutto ok non rischio di restare muta Smile

punti di vista, se dopo le tue performance non hai nessun fastidio o cali di voce probabilmente la tua tecnica potrebbe essere corretta.
se sia completamente ok o meno lo dirà solo il tempo, a me pare di avvertire un po' di costrizione, ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi.
chi di canto deve viverci può permettersi o quantomeno scegliere di subire determinati "effetti collaterali" (vedi periodici interventi alle CV per mantenerne la funzionalità) un po' come il doping degli atleti di alto livello, chi invece lo fa per passatempo, a mio avviso, dovrebbe avere altre priorità... Rolling Eyes

chi di canto deve viverci può permettersi o quantomeno scegliere di subire determinati "effetti collaterali" (vedi periodici interventi alle CV per mantenerne la funzionalità) un po' come il doping degli atleti di alto livello, chi invece lo fa per passatempo, a mio avviso, dovrebbe avere altre priorità... Rolling Eyes

E' anche vero, però. che chi lo fa per passatempo non ha un carico di lavoro elevato e quindi è meno probabile che vada incontro a problemi.

ho letto è tutto ok non rischio di restare muta Smile

punti di vista, se dopo le tue performance non hai nessun fastidio o cali di voce probabilmente la tua tecnica potrebbe essere corretta.
se sia completamente ok o meno lo dirà solo il tempo, a me pare di avvertire un po' di costrizione, ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi.

diciamo che fino ad oggi non ho mai subito cali di voce o dolore alla gola a meno che abbia avuto proprio un'influenza e poi in effetti io canto per hobby anzi è pure troppo dire per hobby, nel senso che non ho modo di praticarlo molto spesso, e in ogni caso solo su alcune canzoni e solo in certi punti della canzone mi permetto di fare certe cose, non ne abuso, poi sai che c'è i noduli alla gola li ho avuti a 14 anni dopo che mi hanno operata alle tonsille e per qualche motivo ho cominciato a parlare con una voce di testa allucinante ahahahah sembravo sempre su di giri i miei genitori mi zittivano perchè gli facevano male le orecchie a sentirmi ahahahaha
Poi ho fatto una rieducazione vocale e si sono riassorbiti dopo di che più niente, quindi penso che vada bene il mio modo di cantare oggi ne ho 36 di anni
Ti ringrazio comunque lo stesso per avermi messo di fronte ad un'informazine che poteva essere importante per me

@valerio_vanni ha scritto in Il mondo piange - Irene Fornaciari e i Nomadi:

E' anche vero, però. che chi lo fa per passatempo non ha un carico di lavoro elevato e quindi è meno probabile che vada incontro a problemi.

beh, si, dovrebbe essere così, anche se a volte quando hai una passione non è che ci si limiti particolarmente... Rolling Eyes

Vai tranquilla che non urli...

E quel "grattato" che fai dipende da te.

Se lo sostieni e lo fai "una tantum" non porta ad alcunchè.

Wink

Canzone ben cantata da parte tua...

Ti ho gradito di più nei bassi: non che sbagli chissà cosa in alto. Solo la tua voce la trovo più espressiva in quel range grave.

Cheers

• 36
    Visualizzazioni