Tipo di voce e classificazione

Salve a tutti, ho da poco iniziato seriamente a studiare canto e vorrei capire che voce sono...tendo a portare il suono nel petto senza fare il passaggio e alzo la laringe...però secondo voi che voce sono?

http://www.4shared.com/audio/lqHCqm78/tipo_di_voce.html

così su due piedi direi tenore ( se puoi postare un vocalizzo fino al Do4 saprei dirti meglio)

il problema è k salendo fino al do4 mi si alza la laringe e la gola si chiude un po'...non riesco ancora a salire di testa, solo se seguito da un insegnante... non sono ancora bravo, con lo studio spero di farcela!

Nessun altro parere sul tipo di voce?

tenore per forza...ma devi imparare a passare in testa sennò altro che do4,ti ammazzi Wink

Il fatto è che ho cominciato da poco a studiare seriamente...spero proprio di riuscirci... qualche dritta per come pensarla in testa? Il mio prob è che si alza la laringe, il palato molle nn si alza ...tendo a portare su il petto...

Non basta, posta fino al Si (il do mi pare eccessivo per chi inizia a studiare)...
Già si capisce di piu
Perchè il sol3 è una nota perfettamente da baritono.

ti dico quello k mi succede...praticamente la mi a prof mi ha spiegato che il passaggio lo eseguo, ma in quelle note (dal sol3 al do4) che vengono eseguite in testa, le corde vocali non sono completamente chiuse e quindi il suono non risulta ancora pieno.

Intendi dire che non adducono bene?

la mia prof (speech level singing) ha detto che la voce di testa riesco a emetterla, ma perchè risulti più piena le vorde vocali devono rimanere più chiuse dell'odierna situazione... almeno è quello k ho capito

@amiluca90 ha scritto in Tipo di voce e classificazione:

la mia prof (speech level singing) ha detto che la voce di testa riesco a emetterla, ma perchè risulti più piena le vorde vocali devono rimanere più chiuse dell'odierna situazione... almeno è quello k ho capito

sostanzialmente anzichè emetterle di testa le emetti in falsetto se non ho capito male.

il vocalizzo è troppo breve e (mio limite) non riesco a capire il tipo di emissione ma da come parli sembri proprio un tenor-icchio, altro che baritono. devi solo trovare la tua strada per gestire correttamente il passaggio di registro e i suoni anfoteri.

p.s. tenor-icchio non vuole esser dispregiativo ma solo indicare che hai una voce piuttosto piccola quindi a mio avviso non è che dovrebbero esserci tanti dubbi sulla classificazione vocale. io al contrario sono un tenor-one ed avendo una voce abbastanza grossa e con tendenza all'affondo, pur essendomi rassegnato ad essere un tenore (pare lirico spinto) in attesa di conquistare ed uniformare l'emissione sopra il LA3 ogni tanto cerco di cantare parti da baritono brillante, peraltro con dubbi risultati... Rolling Eyes

Non si può dire falsetto perchè nel falsetto le corde non vibrano nel modo in cui vibrano le mie... cioè potrei affrontare cmq la scala in falsetto, ma il suono è diverso.

Secondo me, la cadenza dialettica alla Cesare Cremonini... beh, devi eliminarla, come io ho fatto con la cadenza dialettica napoletana... io, per eliminarla completamente e come si deve, c'ho messo quasi tre anni e nel parlato m'è rimasta comunque (un po' per insicurezza, un po' per abitudine ma fortunatamente, nel cantato c'è la completa assenza di accento meridionale).
Un altro aspetto è quello dell'insicurezza... non mi sembravi convinto nella registrazione, Mi parevi un po', come dire, costretto (in senso vocale).

@amiluca 90. Se è ancora in vigore quello che hai scritto a inizio topic ti consiglio di leggere in Tecnica "intervista ad Antonio Juvarra".

@amiluca90 ha scritto in Tipo di voce e classificazione:

Salve a tutti, ho da poco iniziato seriamente a studiare canto e vorrei capire che voce sono...tendo a portare il suono nel petto senza fare il passaggio e alzo la laringe...però secondo voi che voce sono?

http://www.4shared.com/audio/lqHCqm78/tipo_di_voce.html

Ho dovuti ascoltare la registrazione una ventina di volte per tirare una conclusione e tutto ciò che posso dirti è che è difficile classificare una voce senza averla ascoltata dal vivo. Tu nella registrazione ti sei fermato ad un sol3, poi hai detto che da là in sù fai difficoltà a salire, vai di gola e ti viene una specie di yodel, di solito quando si va su e si riscontra questo tipo di problem, quella specie di yodel, vuol dire che: 1) o c'è una mancanza di tecnica. 2) o c'è stato un passaggio non proprio corretto da un registro all'altro, 3) oppure si sta cantando fuori estensione.
Tu sei partito da un do3 che non stava proprio nel registro di petto, ma stava abbastanza nel registro misto,e di solito il do3 per i tenori è una nota un pochino bassa, e tu ce l'avevi già nel registro misto fino ad arrivare ad un sol3 che è una tipica nota standard da baritono, ma riascoltandoti ho notato che vai molto di gola e non canti in maschera, e ciò mi porta a dire che forse potresti arrivare più in alto, quindi forse potresti essere un tenore, ma te l'ho detto non possiamo basarci su una registrazione per classificare una voce dobbiamo ascoltarla dal vivo.

il post di questo ragazzo risale al 2 febbraio 2011. Leggi le date Wink Adesso non canta più così.

marycelestial ha scritto in Tipo di voce e classificazione:

il post di questo ragazzo risale al 2 febbraio 2011. Leggi le date Wink Adesso non canta più così.

Non l'avevo neanche visto, ci vorrà del tempo per abituarmi:)

• 18
    Visualizzazioni