tutto mooolto sperimentale.. Smile

Ho cambiato sequencer e casse d'ascolto.. sicchè dovevo provare il tutto per benino.. sicchè ho pensato di cambiare anche genere e fare qualcosa di "giovane".. sicchè.. non trovando una base di hello di cremonini decente.. ho deciso di provare questa.. Rolling Eyes

Ringrazio il mio caro halosis che mi ha dato i riferimenti per trovare questa stupenda base.. corredata da una bellissima chitarra.. Very Happy peccato solo che poi non abbia partecipato come richiesto da me per la parte RAP.. che, quindi, è stata fatta da me.. Laughing (ma credo sia dovuto al fatto che sta preparando per noi un gran pezzo.. Wink )

Considerate sempre che il mix è fatto in casa... e si accettano sempre consigli, oltre che sul canto, anche su come migliorare il tutto.. nei nostri(miei) limiti, ovviamente.. Smile

A voi.. sparate a zero senza problemi..

http://www.4shared.com/audio/XaxAR-KJ/Berlino89_-Mondo-_22012011.html

PS:niente pseudo-master.. prima è opportuno imparare a far mix semidecenti.. Smile

Ciao Ale!!!

che bello risentirti cosi presto!Proprio stamattina pensavo che mi sarebbe piaciuto tanto fare un altro duetto con te....Wink
Questo è il pezzo che non ti aspetti..Laughing
Ma devo dire che è stato bello ascoltarti su queste note fresche e coinvolgenti.
Hai allegerito leggermente il timbro,e calza molto bene la cosa,molto belle pure le parti "corali" del ritornello...sia a livello vocale sia come mix!
Sei partito un po' indeciso con qualche nota leggermente sfuocata nei finali..ma ti sei ripreso subito conservando poi per il resto del pezzo una bella sicurezza e "stabilità"..
Ti devo anche lodare per la parte rappata..ovvio che non è il nostro genere di canto..ma devo dire,che sei stato abbastanza convincente!E anche li hai usato un effetto azzeccato.Wink
Belle,efficaci e curate le parti corali.
Molto positiva come prova Ale!!
Domani ci sentiamo in pm... Wink
Un abbraccio.

hey ciao! premesso che non conoscevo il brano ti posso dire che a parte l'inizio e qualche calantuccio qua e là è veramente ben fatta! hai un timbro molto bello davvero e poi hai fatto un lavoro di mix perfetto!
complimentissimi!! Very Happy

@dades ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

hai un timbro molto bello davvero

Wink Laughing

Io la canzone la conosco molto bene perchè mi piace molto!!!
Bella! bella la scelta fatta, la voce, limpida, pulita e il mix
ma come hai fatto? a parte il rap, ma anche nel rit hai inserito di tuo la seconda voce sulla base? nn riesco a riconoscerla...
Poi, lo so mi ripeto...ma devo farti i complimenti ulteriori per l'assenza di calata dialettale (che in Cremonini, invece c'è, come nella "famosa" apertura di vocali, come ti dicevo già). Very Happy
Un mago sei!!!!

@magneddu ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Ciao Ale!!!

che bello risentirti cosi presto!Proprio stamattina pensavo che mi sarebbe piaciuto tanto fare un altro duetto con te....Wink

Ciao Caro.. non vedo l'ora di rifare qualcosa con te.. Very Happy

Questo è il pezzo che non ti aspetti..Laughing

A chi lo dici.. ultimamente sto cantando un pò di tutto.. ma veramente di tutto.. poi non so perchè 15gg fa ho sentito sto brano (pensa che è il più scaricato da i-tunes nel 2010.. ed io l'ho sentito si e no 2-3 volte per sbaglio per radio.. poi invece qualche gg fa ho ascoltato "Hello".. un altro brano.. e mi son detto..lo faccio.. ma non si trovano basi decenti.. sicchè.. ho optato per questa.. tanto per..) Rolling Eyes

Ma devo dire che è stato bello ascoltarti su queste note fresche e coinvolgenti.
Hai allegerito leggermente il timbro,e calza molto bene la cosa,molto belle pure le parti "corali" del ritornello...sia a livello vocale sia come mix!

Bene.. ho alleggerito per cercare di dare un impronta simile alla sua.. ma con tutti gli effetti che usa è molto dura.. Cool comprese quelle note dritte-dritte che ha nei cori e nelle voci all'unisono.. chissà come fà.. Laughing

Sei partito un po' indeciso con qualche nota leggermente sfuocata nei finali..ma ti sei ripreso subito conservando poi per il resto del pezzo una bella sicurezza e "stabilità"..
Ti devo anche lodare per la parte rappata..ovvio che non è il nostro genere di canto..ma devo dire,che sei stato abbastanza convincente!E anche li hai usato un effetto azzeccato.Wink
Belle,efficaci e curate le parti corali.

Si.. i mon-do e miserico-rdia sono decisamente da rifare.. ma come sai cerco nel possibile di far sempre tutto "uanteik", a parte i cori, ovviamente..
Ho fatto si e no 5 take di questa canzone.. quindi forse imparandola un pò meglio e ricantandola alcuni errori sparirebbero.. ma quello su cui mi ero concentrato è stato cercare di rendere la prova un minimo viva.. pensa che avevo fatto un take semi-perfetto come intonazione.. con voce "impostata" ma che era molto "spento".. allora ho optato per questa take.. Laughing
Cantare e Mixxare e pompare una voce Rap è molto dura.. ma forse credo di aver capito come girava la voce originale di jovanotti nel brano originale.. Rolling Eyes Cmq resterà un episodio questa rappata.... Laughing

Molto positiva come prova Ale!!
Domani ci sentiamo in pm... Wink
Un abbraccio.

In questo periodo ho veramente tante cose in testa.. e mi sto meno concentrando sui brani e sul canto.. in quanto mi sto dedicando un minimo ad altri aspetti.. ma un volta aggiustato un minimo il tiro tornerò a focalizzare il tutto solo sul canto.. Very Happy

Grazie dell'ascolto.. Ci sentiamo domani..
Un abbraccio

ECCOLA QUI!!!!! Very Happy
mi hai fatto sentire dei pezzettini Evil or Very Mad e finalmente posso ascoltare il prodotto finito
ormai sei padrone di tutti i generi musicali Cool
hai trovato delle soluzioni apprezzabili su alcuni punti del pezzo Wink

sono sempre più convinto che mangi pane e mix a colazione Laughing
bravo figghiu!!! Embarassed

hey ciao! premesso che non conoscevo il brano..

Hey!!.. a chi lo dici.. l'ho sentito si e no 2 settimane fa per la prima volta.... Laughing

..ti posso dire che a parte l'inizio e qualche calantuccio qua e là è veramente ben fatta! hai un timbro molto bello davvero e poi hai fatto un lavoro di mix perfetto!
complimentissimi!! Very Happy

Si, in effetti ho anche capito che alcuni calanti sono dovuti al fatto che non conoscevo bene la canzone.. (es. Mon-do).. andava ascoltata un pò meglio prima.. Per il resto sono felicissimo del complimento sul timbro.. l'unica cosa alla quale non si può porre rimedio (al contrario dei calanti.. Laughing )
Grazie per il mix.. detto da voi 2 (tu & pasquale) che mixxate bene mi fa piacere.. anche lì c'è ancora molto da fare.. Cool

A presto Very Happy

hai un timbro molto bello davvero

Wink Laughing

Sempre di parte e troppo buono con me.. mio caro.. Wink

pure io ho ascoltato i pezzettini Smile il lavoro finito non è male anche a livello di mix tutto molto gradevole Wink

@cristy67 ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Io la canzone la conosco molto bene perchè mi piace molto!!!
Bella! bella la scelta fatta, la voce, limpida, pulita e il mix
ma come hai fatto? a parte il rap, ma anche nel rit hai inserito di tuo la seconda voce sulla base? nn riesco a riconoscerla...
Poi, lo so mi ripeto...ma devo farti i complimenti ulteriori per l'assenza di calata dialettale (che in Cremonini, invece c'è, come nella "famosa" apertura di vocali, come ti dicevo già). Very Happy
Un mago sei!!!!

Ciao Cristy, grazie per i complimenti.. per fare più voci basta fare (registrare) più take su diverse tracce.. e poi mixxi tutto insieme cercando di guardare i volumi e tutto il resto..
Niente MAGO!... (al limite mago forrest.. Grande MAGO.. Laughing )
Mi fa piacere che tu non senta cadenze dialettali.. visto che quando ho iniziato 1 anno e mezzo fa a "ricantare" ne avevo di cotte e di crude di vizi e cadenze.. Almeno su quello andiamo benino..

I cori erano già esistenti sulla base.. io ho registrato un'ulteriore traccia cantando "insieme" a loro.. in questo modo ho cercato nel possibile di limare quei problemi derivati dal fatto che le ns voci con i cori non si amalgamano mai bene.. Rolling Eyes

Ti rispondo poi con calma all'altro..
Un caro saluto
Ale

@halosis ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

ECCOLA QUI!!!!! Very Happy
mi hai fatto sentire dei pezzettini Evil or Very Mad e finalmente posso ascoltare il prodotto finito
ormai sei padrone di tutti i generi musicali Cool
hai trovato delle soluzioni apprezzabili su alcuni punti del pezzo Wink

sono sempre più convinto che mangi pane e mix a colazione Laughing
bravo figghiu!!! Embarassed

Mio carissimo.. come sai mi preoccupo sempre molto delle reali capacità di contenimento dei tuoi HD.. quindi li testo spesso.. Cool
Grazie di tutto.. come sempre.. Wink

@christian76cs ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

pure io ho ascoltato i pezzettini Smile il lavoro finito non è male anche a livello di mix tutto molto gradevole Wink

Grazie caro di tutto.. Wink

Alee finalmente riesco a commentarti.

Quello che mi ha lasciato così Shocked è il mix, hai utilizzato un'equalizzazione che fa sentire la bellezza del tuo timbro. E poi questo punto 2:48-3:13 ma che hai combinato?? E' bellissima questa stereofonia, era da tempo che non ne sentivo una così ben fatta.

Vocalmente, mi piaci tanto, hai davvero una bellissima voce, rimane purtroppo la gestione del fiato, che ti fa un pochino ballare in certi cambi di nota come in questo punto: 2:34-2:36, mentre in alcuni punti come questo: 1:30-1:32 la voce vola dritta dritta come un mantice.

Nella totalità di questo brano per me più che un cantante sei un poeta, dove ti esprimi senza tanti fronzoli o forme assurde, ma sei tu e tu soltanto. Mi piaci tantissimo!!!

Un abbraccione.

@markferry ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Alee finalmente riesco a commentarti.

Quello che mi ha lasciato così Shocked è il mix, hai utilizzato un'equalizzazione che fa sentire la bellezza del tuo timbro. E poi questo punto 2:48-3:13 ma che hai combinato?? E' bellissima questa stereofonia, era da tempo che non ne sentivo una così ben fatta.

Ciao Marcolino.. leggevo ieri con attenzione questo tuo commento e poi ho capito (riascoltandomi bene).. che è certamente una canzone da rifare completamente.. in quanta piena di errori e calanti.. aggiungerei anche troppi.. sicuramente dalla mia posso dire di aver fatto solo 4 take, di non conoscerla bene e blabla.. ma non me l'ha mica ordinato il dottore di postare..

La verità è che ero talmente "concentrato" nel nuovo sw di mixdown e sulle nuove casse che ho perso di vista l'obiettivo principale.. il canto e la voce.. Rolling Eyes
Sono contento che almeno il mix sia ben riuscito... d'ora in poi vedrò di curare principalmente gli altri aspetti..
L'effetto sulla voce rap è molto simile all'originale (con le casse si sente meglio sta cosa..) e (rullo di tamburi..) non è un effetto.. ma solo un "posizionare" la voce nello spazio stereofonico.. magari in mp ne parliamo.. Wink

@markferry ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Vocalmente, mi piaci tanto, hai davvero una bellissima voce, rimane purtroppo la gestione del fiato, che ti fa un pochino ballare in certi cambi di nota come in questo punto: 2:34-2:36, mentre in alcuni punti come questo: 1:30-1:32 la voce vola dritta dritta come un mantice.

Nella totalità di questo brano per me più che un cantante sei un poeta, dove ti esprimi senza tanti fronzoli o forme assurde, ma sei tu e tu soltanto. Mi piaci tantissimo!!!

Un abbraccione.

Si.. confermo tutto.. dei 4 take fatti il secondo credo era il più "impostato" vocalmente ed intonato.. credo avesse un solo calante.. ma era (almeno per mio gusto) piatto.. come solo "eseguito".. quindi l'ho rifatto cercando di dargli più anima.. ma questo incide molto (ed in quelle note (credo re2) aggiungo troppo) sulla mia intonazione e gestione del fiato..
Vedremo di far combaciare il tutto..

Il fatto poi di sentirmi dire che ho in un certo modo la mia identità non può che farmi un immenso piacere.. Very Happy

Un caro abbraccio anche a te..

Ciao grande,
che bello questo brano.

Non sono mai riuscito a trovare una base decente.
Ma, tornando alla tua esibizione, devo dire che mi sei piaciuto molto.

Oltre ad essere bella, dal punto di vista vocale, è anche stupendamente
mixata.

Complimentoni per tutto, ti ho ascoltato con grandissimo piacere.

Un abbraccio,

Alex.

Oooh, eccomi qui, finalmente ti commento. Wink

Che il tuo timbro mi piace molto te l'ho già detto, vero? Razz Razz

Allora, sono innamorata dei cori che sono ultraprofessionali (altro che quelli che hai avuto tra le mani in questo periodo! WinkWink)!!!! Molto belli, sincronizzati, con il giusto effetto, compatti, solidi insomma.. Smile Bravissimo!!!!

Il rap è molto convincente e non ti sento affatto in difficoltà.. per me sono difficilissimi perchè mi mangio le parole.. ma tu riesci benissimo a scandire senza perdere fluidità..

Non conosco bene la tua estensione, e non me ne intendo nemmeno un gran chè.. ma alcuni punti mi fanno pensare fosse leggermente bassa la tonalità.. Solo per curiosità, alzandola un pochino faresti fatica poi?

Comunque, sei stato bravissimo, davvero.. l'ascolto è molto piacevole e coinvolgente. Grande Ale! 427wa

@redhawk1 ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Ciao grande,
che bello questo brano.

Non sono mai riuscito a trovare una base decente.
Ma, tornando alla tua esibizione, devo dire che mi sei piaciuto molto.

Oltre ad essere bella, dal punto di vista vocale, è anche stupendamente
mixata.

Complimentoni per tutto, ti ho ascoltato con grandissimo piacere.

Un abbraccio,

Alex.

Ciao Mitico,

pensa che mi sono concentrato così tanto su cori-coretti ed effetti che mi sono un pò troppo perso sulla track principale.. la voce.. Cool
Vedrò di migliorare e mettere tutto insieme per le prossime volte.. Wink

Grazie per i complimenti e per la base ti "emmepio".. insomma ti scrivo.. Wink

Alla prox!

@musiclover ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

Oooh, eccomi qui, finalmente ti commento. Wink

Era ORA!!.. no dai, scherzo.. mi fa molto piacere.. Smile

Che il tuo timbro mi piace molto te l'ho già detto, vero? Razz Razz

SI.. ma anch'io ti ho fatto il bonifico, vero ?? Laughing

Allora, sono innamorata dei cori che sono ultraprofessionali (altro che quelli che hai avuto tra le mani in questo periodo! WinkWink)!!!! Molto belli, sincronizzati, con il giusto effetto, compatti, solidi insomma.. Smile Bravissimo!!!!

Il rap è molto convincente e non ti sento affatto in difficoltà.. per me sono difficilissimi perchè mi mangio le parole.. ma tu riesci benissimo a scandire senza perdere fluidità..

Non conosco bene la tua estensione, e non me ne intendo nemmeno un gran chè.. ma alcuni punti mi fanno pensare fosse leggermente bassa la tonalità.. Solo per curiosità, alzandola un pochino faresti fatica poi?

Comunque, sei stato bravissimo, davvero.. l'ascolto è molto piacevole e coinvolgente. Grande Ale! 427wa

Ti ringrazio.. diciamo che come già detto agli altri volevo subito provare le casse nuove.. il nuovo sw per mixxare.. sicchè mi sono messo sotto con cori-coretti e ho certamente curato poco la parte principale.. sicuramente dopo mi sono reso conto che la tessitura del brano non era poi così alta e quindi certamente avrei potuto alzarla di tono per andare incontro meglio alla mia vocalità.. ma la base poi sarebbe diventata pessima.. Laughing quindi meglio concentrarsi maggiormente sulle note basse e il loro appoggio costante.. Cool
Adesso andrò a studiare un altro brano che tu ben conosci..ahah

Grazie di tutto, Ale.

@berlino89 ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

tutto mooolto sperimentale.. Smile

Ho cambiato sequencer e casse d'ascolto.. sicchè dovevo provare il tutto per benino.. sicchè ho pensato di cambiare anche genere e fare qualcosa di "giovane".. sicchè.. non trovando una base di hello di cremonini decente.. ho deciso di provare questa.. Rolling Eyes

Ringrazio il mio caro halosis che mi ha dato i riferimenti per trovare questa stupenda base.. corredata da una bellissima chitarra.. Very Happy peccato solo che poi non abbia partecipato come richiesto da me per la parte RAP.. che, quindi, è stata fatta da me.. Laughing (ma credo sia dovuto al fatto che sta preparando per noi un gran pezzo.. Wink )

Considerate sempre che il mix è fatto in casa... e si accettano sempre consigli, oltre che sul canto, anche su come migliorare il tutto.. nei nostri(miei) limiti, ovviamente.. Smile

A voi.. sparate a zero senza problemi..

http://www.4shared.com/audio/XaxAR-KJ/Berlino89_-Mondo-_22012011.html

PS:niente pseudo-master.. prima è opportuno imparare a far mix semidecenti.. Smile

era tempo che non passavo da qui, questa sera ho aperto la pagina come canti, ho visto il tuo post, e mi sono detto alex va ascoltato, punto!!!!
sai che ti stimo tantissimo, ed ammiro la tua grande passione!!!
ed a me è arrivata forte e chiara quella!!!!
tanto di cappello ALEX!!! Razz

@marygae ha scritto in Mondo - Cesare Cremonini:

era tempo che non passavo da qui, questa sera ho aperto la pagina come canti, ho visto il tuo post, e mi sono detto alex va ascoltato, punto!!!!
sai che ti stimo tantissimo, ed ammiro la tua grande passione!!!
ed a me è arrivata forte e chiara quella!!!!
tanto di cappello ALEX!!! Razz

Grazie Felix.. Mi raccomando fatti sentire ogni tanto.. Wink

• 28
    Visualizzazioni