Buonasera a tutti sono nuovo di qui, sono un ragazzo di 16 anni e oggi ho avuto la mia prima lezione di canto, la mia insegnante mi ha fatto fare degli esercizi con il MA con il piano mi ha parlato del diaframma che pian pian conosceremo meglio, spesso mi coreggeva perchè prendevo di un tono credo sopra la nota ( non so se ho detto bene ) perchè mi viene facile e su un foglio ha scritto credo riferendosi alla voce DAL LA2 IN POI cosa significa ? è qualcosa di negativo ?

@phiimats ha scritto in chiarimento la2:

Buonasera a tutti sono nuovo di qui, sono un ragazzo di 16 anni e oggi ho avuto la mia prima lezione di canto, la mia insegnante mi ha fatto fare degli esercizi con il MA con il piano mi ha parlato del diaframma che pian pian conosceremo meglio, spesso mi coreggeva perchè prendevo di un tono credo sopra la nota ( non so se ho detto bene ) perchè mi viene facile e su un foglio ha scritto credo riferendosi alla voce DAL LA2 IN POI cosa significa ? è qualcosa di negativo ?

ciao! non ho capito bene...non sei perfettamente intonato(nel senso che sei crescente) sulle note dal la2 in poi? oppure ti vengono facili le note dal la2 in poi?

@dades ha scritto in chiarimento la2:

ciao! non ho capito bene...non sei perfettamente intonato(nel senso che sei crescente) sulle note dal la2 in poi? oppure ti vengono facili le note dal la2 in poi?

scusa se non mi sono spiegato XD
in pratica quando mi chiedeva di fare una nota a me usciva più alta e mi ha fatto capire che che mi trovavo molto comodo sul la2 e su un foglio insieme alla mia età e alle mie preferenze musicali ha scritto DA LA2 IN POI quindi deduco che stesse parlando che vado dal la2 in poi
non so se mi sono spiegato bene stavolta XD

scusa se non mi sono spiegato XD
in pratica quando mi chiedeva di fare una nota a me usciva più alta e mi ha fatto capire che che mi trovavo molto comodo sul la2 e su un foglio insieme alla mia età e alle mie preferenze musicali ha scritto DA LA2 IN POI quindi deduco che stesse parlando che vado dal la2 in poi
non so se mi sono spiegato bene stavolta XD

aaah ok ok
sisi allora si sei crescente nelle note basse eheh beh evidentemente hai una voce di natura leggera e sei più votato a cantare in alto di conseguenza...ma ciò non vuol dire che con lo studio non riuscirai a sistemare i bassi che hai Very Happy

io avevo pensato a tutt'altro, ciòè che nelle note gravi sono leggermente stonato come ha detto lei e che vado bene dal la2 in poi perchè poi tutte le altre note dopo il la2 mi vengono bene.
grazie per la tua risposta ^^
( se ho sparato qualche castroneria ditemelo XD )

io avevo pensato a tutt'altro, ciòè che nelle note gravi sono leggermente stonato come ha detto lei e che vado bene dal la2 in poi perchè poi tutte le altre note dopo il la2 mi vengono bene.

nonp è proprio come hai appena detto!
dal la2 in su vai bene
dal la2 in giù no perchè tendi a essere crescente

dal la2 in su vai bene

aaaa ok, scusa se sono duro di comprendonio, la mia insegnante mi ha detto che mi devo accordare un pò di può sull'intonazione e che mi deve "sbloccare" sulla respirazione perchè dice che io posseggo già la respirazione diaframmatica, comunque la2 è grave, è una brutta nota ? potrò migliorare ?

dal la2 in su vai bene

aaaa ok, scusa se sono duro di comprendonio, la mia insegnante mi ha detto che mi devo accordare un pò di può sull'intonazione e che mi deve "sbloccare" sulla respirazione perchè dice che io posseggo già la respirazione diaframmatica, comunque la2 è grave, è una brutta nota ? potrò migliorare ?

Potresti farci ascoltare un vocalizzo? Magari ci aiuta a capire meglio

@mr_pink_77_it ha scritto in chiarimento la2:

dal la2 in su vai bene

se vuoi faccio una cosa, visto che la mia insegnante mi ha consigliato di registrare la lezioni così da potermi esercitare a casa, magari giovedi sera o venerdi posto parte della lezione in cui faccio i vocalizzi.
ps: perchè non avete capito molto da ciò che ho detto vero ? XD

Potresti farci ascoltare un vocalizzo? Magari ci aiuta a capire meglio

A me pare un rompicapo da settimana enigmistica... nel senso che il numero di elementi incerti supera di gran lunga quello dei certi.

Quale numerazione è usata? Europea, Americana? E' usata la nota reale oppure quella scritta sullo spartito? [1]

Poi: "oltre il La2" non dice niente. Oltre il la2 va bene? Oltre il La2 iniziano problemi?
Oltre significa "sopra" oppure "sotto"? E' sensato usarlo in entrambi i casi, quando si intende "al di là di un certo limite".

Se fosse un geroglifico di 4000 anni fa potrebbe avere anche senso stare a fare le mille ipotesi, visto che invece tu e la tua insegnante siete vivi e vegeti penso che la miglior cosa sia che tu (se hai questa curiosità) alla prossima lezione tu glie lo chieda direttamente.

[1] In base alle combinazioni di numerazioni e nota di spartito o reale ci possono essere errori anche di due ottave.
Vedi qui: https://www.forumcanto.com/topic/418

P.S. phiimats, fai attenzione al quoting perché non si distingue quello che hai scritto da quello a cui rispondi.
Se hai dei dubbi puoi fare dei test (anche rispondendoti da solo) nella sezione "Help Forum".

mi scuso se non sono stato chiaro, il la 2 mi viene bene poi sale e riesco, nelle note più basse del la2 sono da accordare ( come dice la mia insegnante ) non sto capendo molto sinceramente, per curiosità sono andato su wikipedia e cercando la2 ho trovato questo

• Basso-baritono: è la categoria di voci di basso o di baritono che si pone a cavallo tra la tessitura del basso e quella del baritono. Caratteristiche della voce del basso-baritono, parlando da un punto di vista baritonale, sono la facilità d'emissione nel registro grave e il timbro abbastanza scuro ma più brillante e chiaro di quello del basso. I due passaggi di registro possono essere gli stessi del baritono drammatico, ma si avvicinano leggermente a quelli del basso (attorno al La2 per il primo e al Re3 per il secondo). Alcuni esempi sono Escamillo nella Carmen di Bizet e Falstaff dall'opera omonima di Verdi.
    probabilmente non centra niente XD

Vediamo se capisco la psicologia degli insegnanti, credo la tua si sia semplicemente annotata il lavoro che avete fatto e da dove ti ha fatto vocalizzare, per ricordarselo poi nelle prossime lezioni e farti lavorare in quel "range" di note dove trova che tu sia comodo^^ e non è detto che abbia una voce acuta, nel senso che è possibile che tu possa scendere di più ma con calma e avendo acquisito un po' di controllo vocale, non è che se uno non arriva subito al fa2 si deve escludere che possa essere un baritono, basta una tensione muscolare del collo a non permettere di scendere Wink

@lola ha scritto in chiarimento la2:

Vediamo se capisco la psicologia degli insegnanti, credo la tua si sia semplicemente annotata il lavoro che avete fatto e da dove ti ha fatto vocalizzare, per ricordarselo poi nelle prossime lezioni e farti lavorare in quel "range" di note dove trova che tu sia comodo^^ e non è detto che abbia una voce acuta, nel senso che è possibile che tu possa scendere di più ma con calma e avendo acquisito un po' di controllo vocale, non è che se uno non arriva subito al fa2 si deve escludere che possa essere un baritono, basta una tensione muscolare del collo a non permettere di scendere Wink

Grazie (:
Non credo di avere una voce acuta ( credo che sono nella muta vocale ) in pratica dal la2 in sopra sono ok dal la2 in giu non sono molto intonato, per essere stato il primo giorno non penso sia andata male XD ho solo paura di non riuscire a cantare cio che per ora riesco a fare c_c comunque a quasi 17 anni non penso ci possa essere un grandissimo cambiamento, almeno spero

il tuo timbro probabilmente si scurirà ancora ma ciò non comporterà obbligatoriamente l'acquisizione effettiva di nuovi toni in basso e la perdita di toni in alto...semplicemente studiando tecnica col tempo riuscirai a sfruttare per bene tutta la tua estensione e potrai cantare non solo quello che canti adesso ma tante altre cose Wink
approposito adesso cosa canti? Rolling Eyes

il tuo timbro probabilmente si scurirà ancora ma ciò non comporterà obbligatoriamente l'acquisizione effettiva di nuovi toni in basso e la perdita di toni in alto...semplicemente studiando tecnica col tempo riuscirai a sfruttare per bene tutta la tua estensione e potrai cantare non solo quello che canti adesso ma tante altre cose Wink
approposito adesso cosa canti? Rolling Eyes

quoto in pieno!

• 15
    Visualizzazioni